La fragola
L'abbraccio
più avvolgente

Così semplice, così buona. Troverai pochi frutti avvolgenti come la fragola Sant’Orsola. Un sapore dolce e gustoso, che sa coccolare, così familiare e al tempo stesso tutto da scoprire e assaporare ancora, e ancora.

La fragola è composta al 90% di acqua ed è un frutto naturalmente a basso contenuto calorico, privo di grassi e senza sodio. Una porzione da 100 g, inoltre, è ricca di vitamina C, che contribuisce*:

  • al normale funzionamento del sistema immunitario
  • al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso
  • alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
  • al normale metabolismo energetico
  • al normale funzionamento del sistema nervoso
  • alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti

* nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano.

Le nostre fragole

La fragola è una pianta della famiglia delle Rosacee, appartenente al genere Fragaria. La pianta è composta da piccioli sottili, su cui si innestano foglie trilobate, dalla forma ovaleggiante e dal colore verde intenso. I suoi piccoli fiori bianchi, dalle striature rosate, sbocciano ogni anno tra la primavera e l’estate.

Scopri come le coltiviamo

Sant’Orsola ne coltiva diverse varietà, tra cui Elsanta (particolarmente saporita e lucente), Murano, Antea, Aprica e Vivara.

Le fragole Sant’Orsola, per rispettare i nostri standard qualitativi, devono apparire intere e di consistenza soda, pulite e senza lesioni sulla superficie, con un calice dal peduncolo verde. Il colore tipico del frutto è un bel rosso brillante, e il sapore dolce è perfettamente equilibrato dalla presenza di note acidule.

Non tutti sanno che la fragola è un “falso frutto”: i frutti veri e propri, infatti, sono i cosiddetti acheni, ossia i semini gialli che si possono notare sulla sua superficie.

Già conosciuta in epoca preistorica, pare che la sua coltivazione ebbe origine nell’antica Grecia e nei giardini Latini, e a partire dal 1500 il suo utilizzo divenne sempre più frequente: come ornamento, piacere della tavola e per le sue presunte proprietà medicinali.

Vengono coltivate secondo i principi della “Produzione Integrata”, che seguono le Linee Guida Nazionali in vigore.

Scopri come diventare produttore di fragole Sant’Orsola

Le fragole Sant’Orsola le trovi in una confezione in plastica R-PET, riciclata e riciclabile, contenente 250gr di frutta.

Per evitare gli sprechi e gustarle al meglio, ricorda di conservare le fragole in frigo e di lavarle solo prima di servirle.

Origine e disponibilità*

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Sicilia
Basilicata
Campania
Veneto
Trentino
Estero
(Olanda, Belgio)

*la disponibilità dei prodotti può variare ed è soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.

Scopri gli altri frutti

Cerchi la freschezza del lampone, il dolce-acidulo della mora o la raffinatezza del ribes? Preferisci la croccantezza del mirtillo o l’abbraccio avvolgente della fragola?

Certificazioni e riconoscimenti

Global GAP
Grasp
ISO 14001
Premio Conai
Dichiarazione R-PET
Produzione integrata
IFS Food
RZ
Cycle4green
Prodotto dell'anno 2022

Berryness Newsletter

Iscriviti

… e ricevi in anteprima le nostre notizie più fresche!

Iscriviti!