BenessereLettura 3 minuti

Il lampone: calorie, proprietà, benefici e valori nutrizionali

Il lampone: freschezza e bontà in un frutto amico del benessere

Il lampone, nella grande famiglia dei frutti di bosco, è sicuramente uno dei membri più amati. Il merito? Della sua bontà e versatilità in cucina, che lo rendono perfetto come ingrediente in ricette dolci e salate, ma anche delizioso da gustare in semplicità. Non solo: i suoi valori nutrizionali fanno del lampone un ottimo alleato per il nostro organismo.

Oltre ad avere poche calorie, infatti, è ricco di benefici e proprietà preziosissime per il nostro organismo. Vediamo insieme quali.

Il lampone: origine e curiosità

Il lampone è una pianta del genere Rubus, appartenente alla famiglia delle Rosacee. I frutti (i lamponi, per l’appunto) crescono su arbusti cespugliosi, che vengono anticipati in primavera dalla fioritura di bellissimi grappoli di fiori bianchi. Se vogliamo essere davvero precisi, è bene ricordare che il lampone non è un vero e proprio frutto dal punto di vista botanico, ma un “falso frutto” o “frutto aggregato”. Avete presente le diverse palline che lo compongono? Si chiamano “drupeole”: sono queste i veri frutti.

Esistono diverse varietà di questo piccolo frutto delizioso e vellutato. Noi di Sant’Orsola, per esempio, coltiviamo: Enrosadira, Lagorai Plus, Vajolet e Regina.

Pare che la sua origine risalga all’Asia Occidentale, dalla quale si sarebbe diffuso con il tempo fino ad arrivare in Europa Sudorientale. Oggi, trattandosi di una pianta piuttosto adattabile, il lampone viene coltivato in diverse parti del mondo, e la sua produzione (data la crescente domanda da parte dei consumatori) è in notevole aumento. 

Un’ultima curiosità? A differenza di molti altri frutti, il lampone non continua a maturare dopo essere stato staccato dalla pianta: per questo la raccolta deve essere effettuata al momento giusto, con particolare cura e attenzione. Inoltre, tutti i lamponi Sant’Orsola vengono raccolti rigorosamente ed esclusivamente a mano! 

Il lampone: proprietà e benefici

I lamponi sono ricchi di proprietà e benefici e contribuiscono al regolare funzionamento del nostro organismo. Scopriamoli insieme.

Privi di grassi e sodio, i lamponi sono frutti a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di fibre. Ma non è tutto. Sono infatti ricchi di vitamina C, e se assunti nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata contribuiscono:

  • al normale funzionamento del sistema immunitario
  • al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso
  • alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
  • al normale metabolismo energetico
  • al normale funzionamento del sistema nervoso
  • alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti.

Tutti questi benefici li rendono particolarmente adatti al consumo prima e dopo l’attività fisica: l’ideale per recuperare le energie e, perché no, concedersi uno sfizio gustoso per premiarsi e coccolarsi un po’.

Sono inoltre dei validi alleati per la merenda dei bambini, anche quelli che fanno più fatica a mangiare frutta con regolarità. Il sapore, il colore vivace, la forma divertente dei lamponi si prestano benissimo per dare vita a divertenti creazioni in cucina: basta solo un po’ di fantasia.

Il lampone: calorie e valori nutrizionali

Il lampone è un piccolo frutto davvero poco calorico: in 100 gr di prodotto si trovano all’incirca 34 kcal. Inoltre, è composto per l’85% della sua massa complessiva da acqua. 

Ecco qui di seguito anche gli altri valori nutrizionali del lampone, sempre riferiti a 100 grammi di prodotto:

  • Energia: 34 kcal/142,35 kJ
  • Carboidrati: 6,50 g
  • Zuccheri: 6,50 g
  • Proteine: 1 g
  • Grassi: 0 g
  • Acidi grassi saturi: 0 g
  • Fibre: 7,40 g
  • Vitamina: 19 mg
  • Sale: 3 mg

Lamponi: tante idee per renderli protagonisti delle vostre ricette

Il nostro consiglio, ora che avete scoperto quanto sono ricchi di proprietà e benefici i lamponi? Quello di provare nuove ricette dando a questi deliziosi piccoli frutti un ruolo da veri protagonisti. Trovate tanti spunti e idee nel nel nostro blog Berryness.
Qui di seguito invece abbiamo selezionato le nostre  preferite, quelle che vi permetteranno davvero di gustarli al loro meglio. Buon divertimento con i nostri lamponi!