BenessereLettura 2 minuti

Scopri il baby kiwi: un piccolo frutto ricco di proprietà

Scopri il baby kiwi: un frutto ricco di proprietà. Sant'Orsola

Cos'è il baby kiwi?

Il baby kiwi, noto anche come “kiwi arguta”, è un piccolo frutto dal sapore dolcissimo, dalla consistenza morbida e dalle dimensioni davvero inaspettate: lo sapevi che, a differenza del kiwi normale, è grande più o meno come una noce?
Se non hai mai provato questo piccolo frutto insolito, oggi ti diamo qualche buon motivo in più per dargli una chance: le sue numerose proprietà.

Non conosci il baby kiwi? Noi di Sant’Orsola abbiamo scritto un articolo raccogliendo tutte le informazioni più interessanti sulla sua origine, sul modo in cui si mangia e tante altre curiosità. Dai un’occhiata qui.

Il baby kiwi: proprietà e benefici

Il baby kiwi vanta molte proprietà nutrizionali, capaci di apportare (se i frutti vengono assunti nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata) benefici significativi al nostro organismo.

Vediamo insieme quali sono le proprietà del baby kiwi, e quali i benefici che ne derivano.

Il baby kiwi è innanzitutto è fonte di vitamina C, importante perché contribuisce alla formazione di collagene, a sua volta utile per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle e denti.

Inoltre, il baby kiwi è un frutto naturalmente a basso contenuto calorico e di grassi, privo di sodio, e sempre grazie alla vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario dopo uno sforzo fisico intenso. A questi benefici, si aggiungono anche la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Infine, il baby kiwi è un’ottima fonte di potassio che, sempre nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

Tutte le proprietà indicate si riferiscono a una porzione di circa 100 gr di prodotto, nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano. 

Il baby kiwi: valori nutrizionali

Ecco qui, nel dettaglio, i valori nutrizionali di una porzione da 100 gr di baby kiwi:

  • Energia: 44 kcal/184 kJ
  • Grassi : 0,6 g
  • Acidi grassi saturi: 0 g
  • Carboidrati: 9 g
  • Zuccheri: 9 g
  • Fibre: 2,2 g
  • Proteine: 1,2 g
  • Sale : 0 g
  • Vitamina C: 85 mg
  • Potassio: 400 mg

Il baby kiwi: qualche delizioso consiglio

Ti è venuta voglia di provarlo, vero?

Il baby kiwi è buonissimo anche da solo, in semplicità: basta sciacquarlo e si mangia con la buccia, che è verde e liscia, a differenza del kiwi normale.

Si presta molto bene anche come spuntino pre o post allenamento: semplice o abbinato a uno yogurt, oppure frullato con latte e altra frutta.

Il fatto che sia meno delicato di altri piccoli frutti (come lamponi e more, per esempio) lo rende anche facilmente trasportabile: perfetto nella borsa della palestra, nello zaino delle tue escursioni in montagna e, perché no, come merenda per l’intervallo a scuola di bambini e ragazzi.

Buon baby kiwi!