Cucina e lifestyleLettura 1 minuto

Sant'Orsola "Storie dai campi" #10: Rosanna Pallaoro, Trentino

Una storia di radici, famiglia e piccoli frutti nella Valle dei Mòcheni, dove è nata Sant'Orsola

Un campo di more, una splendida vista sulla Valle dei Mòcheni, dove la storia di Sant’Orsola ha avuto inizio, e 3 generazioni di donne, l’una il “piccolo frutto” dell’altra: Rosanna Pallaoro, la decima protagonista delle nostre Storie dai campi, sua madre e sua figlia.

Rosanna è socia di Sant’Orsola da 10 anni ma il legame della sua famiglia con i piccoli frutti ha radici ben più profonde, che affondano innanzitutto nella natura stessa della valle, vocata a questo tipo di coltivazione e in passato ricca di frutti di bosco selvatici, dove negli anni ’70 è nata la cooperativa Sant’Orsola: basti pensare che la mamma di Rosanna era la socia numero 33!

Rosanna ci ha raccontato delle difficoltà e delle gioie di questo lavoro così come del suo senso di appartenenza al territorio, dal quale negli anni dell’adolescenza si è allontanata e al quale oggi si sente quasi destinata. È qui che ha scelto di vivere con la sua famiglia, in sintonia con la natura, di gestire l’azienda agricola che porta il suo nome seguendo le orme della madre e nella speranza che sua figlia possa fare tesoro dei tanti insegnamenti che lei per prima ha imparato a custodire: quello di vivere, di rispettare la vita e di accettare tutto quel che viene.

Non perdetevi la storia di Rosanna: la trovate qui sopra, nel video completo.

La storia di Sant'Orsola è in tutte le sue "Storie dai campi"

Ognuno dei nostri frutti ha una storia da raccontare.
È una storia che ha origine nella terra e parla innanzitutto di mani, volti, dedizione e passione.

Una storia che si fonde con quella di chi, giorno dopo giorno, lavora in campagna affinché questi frutti possano arrivare fino a voi, in tutta la loro freschezza e bontà.

Con le Storie dai Campi abbiamo voluto dare voce proprio a loro: i produttori Sant’Orsola. In un viaggio per l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, che vi farà conoscere le loro storie e scoprire i luoghi in cui nascono, crescono e vengono raccolti i piccoli frutti Sant’Orsola.