Cucina e lifestyleLettura 1 minuto

Sant'Orsola "Storie dai campi" #5: Giovanni Boni, Marche

Allo scoperta delle coltivazioni marchigiane di mirtilli Sant'Orsola con Giovanni Boni - "nato sotto le fragole" - e la sua famiglia

Le Storie dai Campi, dopo aver fatto tappa in Sicilia, in Calabria e nel sud delle Marche si spostano lentamente verso nord, pur rimanendo in centro Italia: in questo nuovo episodio abbiamo incontrato Giovanni Boni, socio Sant’Orsola e responsabile dell’azienda agricola di famiglia nel Comune di Colli al Metauro in provincia di Pesaro e Urbino.

La coltivazione di frutta e verdura, per Giovanni, è una storia di famiglia da più di tre generazioni. Suo padre Luciano, che ancora oggi si occupa attivamente dell’organizzazione dell’azienda, ci ha raccontato di una terra da sempre vocata alla produzione ortofrutticola, che negli anni ha saputo anche evolversi e rinnovarsi. Come? Con la produzione di mirtilli, per esempio.

È stato proprio in un territorio alle cui latitudini non si pensava potesse crescere una pianta come il mirtillo che Giovanni e la sua famiglia hanno accolto la proposta del responsabile dei tecnici di campagna di Sant’Orsola, Gianluca Savini, e da quattro anni coltivano con successo una superficie di 5.000 metri quadri di mirtilli.

Chi nasce in campagna, cresce in campagna: Giovanni, che ad appena un mese di vita stava nel suo cestino accanto alle cassette di fragole, quelle che sua madre riempiva nei campi durante il periodo della raccolta, lo sa bene. Così come sa bene qual è il fattore chiave per fare bene l’agricoltore: una grande, grandissima passione, l’unico motore capace di sostenere sia nei momenti di fatica che in quelli di maggiore soddisfazione.

Al video completo trovate tutta la storia.

La storia di Sant'Orsola è in tutte le sue "Storie dai campi"

Ognuno dei nostri frutti ha una storia da raccontare.
È una storia che ha origine nella terra e parla innanzitutto di mani, volti, dedizione e passione.

Una storia che si fonde con quella di chi, giorno dopo giorno, lavora in campagna affinché questi frutti possano arrivare fino a voi, in tutta la loro freschezza e bontà.

Con le Storie dai Campi abbiamo voluto dare voce proprio a loro: i produttori Sant’Orsola. In un viaggio per l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, che vi farà conoscere le loro storie e scoprire i luoghi in cui nascono, crescono e vengono raccolti i piccoli frutti Sant’Orsola.