Lifestyle

Decorare la tavola con i frutti di bosco

In questo articolo abbiamo pensato di proporti alcune idee per apparecchiare la tavola in modo semplice e originale, utilizzando i piccoli frutti.

Un modo alternativo per presentare i frutti di bosco, non solo come ingredienti delle tue ricette!

Siamo sicuri che l’ultima proposta ti stupirà più delle altre!

Usa la frutta per personalizzare il tuo tavolo

Hai mai pensato di utilizzare la frutta e i suoi colori per dare un tocco grintoso alla tua mise en place?

I frutti di bosco possono essere distribuiti tra piatti e bicchieri direttamente sul tavolo in mancanza di una tovaglia, o sopra di essa per rallegrare un allestimento monocromatico.

Puoi sbizzarrirti creando ogni volta composizioni differenti con forme e colori unici, non dimenticarti che si tratta di una decorazione guarda e mangia, a fine pasto sicuramente ti ritroverai senza centro tavola!

Segnaposto con i piccoli frutti

I segnaposto possono rendere il tuo tavolo originale oltre che aiutare gli ospiti durante il momento della seduta al tavolo.

Perché non utilizzare i frutti di bosco anche in questo caso?

Le combinazioni possono essere infinite ma noi ti diamo qualche consiglio:

  • Puoi dedicare un frutto per ogni invitato e posizionarne una manciata all’interno di un piattino di accompagnamento aggiungendo una targhetta con il nome scritta a mano. Se ti piacciono le creazioni più sofisticate, puoi creare una ghirlanda di frutti aiutandoti con ago e filo ed infilzarli uno alla volta.
  • Sempre selezionando un frutto per ogni invitato, puoi creare uno spiedino e inserirlo all’interno del bicchiere, rendendolo riconoscibile in modo pratico e gustoso.

Stuzzichini per un aperitivo rinfrescante

Che si tratti di una cena o di un aperitivo ai tuoi ospiti potrebbe far piacere potersi rinfrescare assaporando qualche frutto tra una pietanza e l’altra.

Puoi quindi pensare di posizionare sul tavolo delle piccole ciotoline o dei bicchierini contenenti diversi frutti, ti faranno fare un figurone e andranno sicuramente a ruba!

Abbinare i piccoli frutti ai fiori

Un’idea alternativa per creare un centro tavola originale può essere quella di creare una composizione che abbini fiori e frutta.

Puoi utilizzare un bel piatto da portata oppure una ciotola o un vaso in vetro e sbizzarrirti creando un bouquet di fiori e frutta. La frutta può sia essere adagiata sul piatto o  nella ciotola oppure infilzata in bastoncini di legno per creare un effetto fiore con lo stelo.

Utilizzare i piccoli frutti come coloranti per tovaglie e tovaglioli

I piccoli frutti sono noti anche per essere degli ottimi coloranti, possono quindi essere utilizzati anche per dare una nota di colore a tovagliette, tovaglioli e runner per l’allestimento di un tavolo fai da te ed elegante.

Utilizzare i coloranti naturali è molto semplice ed è un bel modo per evitare di sprecare eventuali frutti rovinati che altrimenti andrebbero scartati.

Colorare i tessuti è molto semplice, ti basterà utilizzare 100gr di frutta ogni 100gr di tessuto da colorare (per un colore tenue).

Prima di tutto va preparato il tessuto, immergendolo per un’ora in 16 parti di acqua e una di sale portando il tutto a ebollizione.

Nel frattempo, è possibile preparare la frutta immergendola in un quantitativo di acqua pari al doppio del suo peso e lasciarla bollire per un’ora.

Una volta passato il tempo di ebollizione lasciare raffreddare completamente.

Completati questi passaggi è possibile immergere il tessuto nel colorante e lasciar nuovamente sobbollire per circa un’ora.

 

Il gioco è fatto e avrete ottenuto i vostri tessuti colorati in modo semplice, un tavolo apparecchiato in modo semplice e originale.

 

Hai altre idee sfiziose? Condividile son noi su Instagram (@sant_orsola)