Sperimentazione e breeding

Il Campo Sperimentale: studio e ricerca

Nel campo sperimentale, le mani esperte dei tecnici di campagna fanno rivivere i nostri valori nelle attività di studio e ricerca. Vivere il campo richiede curiosità e passione, e l’orgoglio e la soddisfazione che ne derivano ci portano ad essere una fonte inesauribile e affidabile di tecnica e conoscenza al servizio di tutti i produttori Sant’Orsola.

Il campo sperimentale è nato nel 2002 a Vigolo Vattaro, a qualche chilometro da Trento, nell’altopiano della Vigolana.

Strettamente collegato al reparto Ricerca & Sviluppo e alle attività di laboratorio, il campo è una realtà unica a livello nazionale, e trae valore dalla collaborazione con i migliori centri di ricerca italiani ed europei.

Breeding: innovazione e sviluppo

Con il campo, nel 2002, ha preso il via anche un programma di breeding autonomo finalizzato alla creazione di nuove varietà di lampone e fragola, con l’occhio sempre rivolto alle esigenze del mercato e all’intera filiera produttiva.

Le prove di sviluppo varietale e gIi incroci naturali o guidati sono solo alcuni esempi delle attività promosse da questo programma di miglioramento genetico, che ha come obiettivo principale la creazione di varietà migliorative di piccoli frutti.

Solo le selezioni che hanno attraversato un lungo e attento processo di valutazione, infatti, giungono infine nei campi dei nostri produttori per essere coltivate al meglio.

In più, tutte le attività di breeding vengono condotte fuori-suolo: una tecnica che, tra i tanti vantaggi, permette di ridurre il consumo di acqua e ottimizzare le superfici coltivabili.

Vantaggi sostenibili

L’attività di breeding, oltre a migliore la qualità dei nostri frutti, ci permette di ottenere importanti vantaggi anche dal punto di vista ambientale ed economico. Ecco i principali:

Vigore

Vigore

Maggiore resistenza delle piante alle patologie e, di conseguenza, uso altamente ridotto di trattamenti fitosanitari.

Produttività

Produttività

Elevata resa dei raccolti per i nostri coltivatori.

Qualità

Qualità

Capacità dei frutti di distinguersi sul mercato: per gusto, consistenza, aspetto, caratteristiche organolettiche e nutraceutiche.

Shelf-life

Shelf-life

La possibilità di arrivare nei punti vendita e al consumatore come appena raccolti, per ridurre al massimo gli sprechi alimentari.

Lamponi e fragole Sant’Orsola: tutte le varietà

Di seguito abbiamo raccolto tutti i dettagli relativi alle varietà di lampone e fragola brevettate grazie alle nostre attività di breeding, tra quelle attualmente disponibili.

Mappa mondo

Natura e tecnica

Grazie al lavoro del nostro team di tecnici, che lavora in campagna, accompagniamo passo passo i produttori, condividendo conoscenza, innovazione e le migliori tecniche di coltivazione.

Scopri di più
Natura e tecnica

We love Instagram

Scatta le tue foto con i nostri frutti e usa il tag #berryness. Pubblicheremo le più belle sul nostro profilo!

Certificazioni e riconoscimenti

Global GAP
Grasp
ISO 14001
Premio Conai
Dichiarazione R-PET
Produzione integrata
IFS Food
RZ
Cycle4green

Ricevi in anteprima le nostre notizie più fresche