Cucina e lifestyleLettura 2 minuti

5 idee per profumare la casa in modo naturale, a Natale

Profumare-casa-Natale-frutti-di-bosco-Sant'Orsola-

Profumare casa in modo naturale? Si può!

Spesso, senza rendercene conto, in casa abbiamo già a disposizione tutto quello che serve per profumare l’ambiente in modo efficace, economico, naturale e rispettoso dell’ambiente.

Noi di Sant’Orsola abbiamo pensato ad alcuni semplici consigli per respingere i cattivi odori e per dare la giusta atmosfera natalizia (anche olfattiva!) alla tua casa. Tra questi fanno capolino, naturalmente, anche i nostri piccoli frutti. 

Cinque idee efficaci per profumare la casa nel periodo delle feste

  1. Se hai una stufa o un camino, l’inverno è l’occasione giusta per utilizzare questo metodo: brucia insieme alla legna qualche rametto di rosmarino e qualche stecca di cannella et voilà. Verrà sprigionato un profumo molto piacevole, perfettamente in sintonia con l’atmosfera natalizia. Se non hai stufa o camino, un altro consiglio è quello di poggiare sui caloriferi ben caldi le bucce delle arance e dei mandarini. Sentirete che aroma si spanderà nell’aria! Il tocco in più? Godersi il tutto con il giusto sottofondo musicale: un ottimo modo per rilassarsi e recuperare le forze anche dopo le giornate più faticose.
  2. Alcune specie di piante profumate hanno anche le giuste caratteristiche per sopravvivere bene in un ambiente domestico. Alcuni esempi? Agrumi, eucalipto, alloro, menta e passiflora. Scegli la pianta giusta, magari facendoti consigliare da un fiorista. Il risultato finale, oltre al profumo, sarà un maggior senso di contatto con la natura a cui sarà difficile rinunciare.
  3. Anche i piccoli frutti possono essere utilizzati per ridurre l’inquinamento domestico, seguendo il trend dell’“arredamento olfattivo”. L’olio essenziale ai piccoli frutti, per esempio, ha una fragranza sorprendente! Noi ti consigliamo di posizionarlo in soggiorno e in bagno, in un piccolo contenitore, oppure all’interno dei cassetti: il profumo saprà rilassarti e contribuire al mood natalizio. Esistono anche tante ottime candele in cera naturale aromatizzate ai frutti di bosco. Non è proprio una soluzione fai da te, ma il fascino delle candele (soprattutto se profumate) nel periodo delle feste è davvero imbattibile!
  4. Una spezia molto interessante con la quale realizzare un ottimo profumatore per ambiente homemade è il chiodo di garofano. Se bolliti, infatti, i chiodi di garofano emaneranno una fragranza con la quale potrai profumare la cucina e le altre stanze di casa. Come? Basta filtrare il liquido, lasciarlo raffreddare e versarlo in un contenitore spray. 
  5. Un consiglio semplice quanto vincente… Prepara una bella tisana, un decotto o un infuso ai frutti di bosco. Se ne condividerai una tazza con qualcuno, siamo certi sarà la soluzione col profumo migliore di tutti!


Parole d’ordine: sapore e relax!
Sul nostro blog Berryness trovi tante ricette, idee e consigli per divertirti e sperimentare con i piccoli frutti. Segui il link e scopri di più.

Piccoli gesti per un grande Natale

🎅🍓 Concentrati sui profumi che ti circondano: un fiore, una pianta, un ortaggio… Lasciati trasportare dalle sensazioni!