Ricette, ,

Tisane, infusi e decotti con i frutti di bosco da fare in casa

5-the-infusi-frutti-di-bosco-fatti-in-casa-Natale-Sant'Orsola

Che differenza c'è tra tè, infuso, decotto e tisana?

Alzi la mano chi pensa che un bevanda calda e profumata, quando fuori fa freddo e il Natale si avvicina, sia una di quelle coccole capaci di far star bene e creare subito un’atmosfera magica tra le mura di casa!

C’è chi preferisce gustarla la sera, chi a merenda, chi a colazione. Due cose sono certe. La prima è che queste bevande sono ottime non solo per il gusto, ma anche per le loro numerose proprietà. La seconda è che a volte si tende a fare un po’ di confusione parlando in modo generico di tè e infusi. Tu la conosci la differenza tra tè, infuso, tisana e decotto? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

  • Il comprende tutte quelle bevande che si ricavano dalla pianta della Camellia sinensis e della Camellia Assamica, che a seconda dei diversi tipi di trattamento possono “trasformarsi” in diverse varietà di tè: verde, nero e bianco.
  • La tisana è una miscela di acqua calda a cui vengono aggiunte erbe, spezie, frutti e altre componenti vegetali. È il filtro che va intinto nell’acqua calda già versata, mai viceversa!
  • L‘infuso è una bevanda calda che si ottiene versando l’acqua bollente su un componente vegetale (una spezia, un frutto o un’erba) dalla quale si vogliono estrarre le componenti idrosolubili.
  • Il decotto, infine, si ottiene facendo bollire i frutti, le erbe o le spezie direttamente nell’acqua.

Le ricette per prepararli in casa

E ora, ecco qui alcuni consigli per realizzare in casa delle squisite bevande calde con i piccoli frutti!

  • Infuso alle more e lamponi freschi
    Metti in una tazza due more e due lamponi. Versaci sopra l’acqua bollente e lascia in infusione per 10 minuti circa. Filtra l’infuso prima di consumarlo e dolcifica a piacere preferendo il miele allo zucchero.
  • Decotto con frutti di bosco e bacche di sambuco
    Fai bollire in un bollitore con acqua calda 10 gr di mirtilli, 10 gr di ribes, 10 gr di bacche di sambuco e qualche fogliolina di menta per almeno 10 minuti dopo il bollore. Filtra il decotto con un colino prima di berlo.
  • Tisana alle more con mela essiccata e cannella 
    Inserisci in un filtro da tè o in una tisaniera un paio di fettine di mela essiccata, 10 gr di more e mezzo bastoncino di cannella. Immergi tutto in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per almeno 10 minuti.

Parola d’ordine: sapore!
Sul nostro blog Berryness trovi tante ricette, idee e consigli per divertirti in cucina con i piccoli frutti. Segui il link e scopri di più.

Piccoli gesti per un grande Natale

Prova a donare qualcosa di tuo a chi ne ha più bisogno.