Natura e tecnica

Passione e studio

Studio e produzione, per noi di Sant’Orsola, camminano sempre di pari passo. Siamo tecnici specializzati, con una grandissima passione per il nostro lavoro. Come quella che accompagna i nostri produttori, ogni giorno. Questa ricetta di tecnica e passione la dobbiamo allo studio e all’innovazione continua del nostro reparto Ricerca & Sviluppo, che lavora in campagna.

È da qui che si alimentano la conoscenza e la premura che vengono trasferite ai produttori, per permettere loro di ottenere le migliori produzioni, nel rispetto delle tecniche, delle coltivazioni e delle normative che disciplinano il nostro settore. Il nostro impegno è sempre lo stesso: migliorare continuamente la qualità dei nostri piccoli frutti, del lavoro in campagna, della salute delle coltivazioni, dei lavoratori e del territorio. Solo così possiamo far arrivare fino a te, che ci scegli, dei prodotti di qualità eccellente.

I nostri tecnici di campagna

Crediamo che la conoscenza e la tecnica debbano sporcarsi le mani con la terra, mettendosi sempre al servizio della produzione. Per questo abbiamo formato un team di ben 18 tecnici altamente specializzati, tra periti ed agronomi, che ogni giorno in campagna danno supporto e consulenza ai produttori Sant’Orsola. Il responsabile della squadra è il Dott. Gianluca Savini, tra i massimi esperti del mondo dei piccoli frutti.

Scopri di più

I nostri alleati più fedeli: gli insetti utili

Proteggere la campagna e le nostre coltivazioni è un’attività complessa, che richiede impegno e precisione. Per farlo, ci facciamo aiutare da qualcuno che la conosce bene: gli insetti. Con loro mettiamo in atto due diverse attività fondamentali: la difesa, per mantenere intatta la salute delle nostre piante, e l’impollinazione, per produrre frutti perfetti.

Abbiamo diverse specie di acari e insetti che nutrendosi dei parassiti delle piante creano un equilibrio nel nostro ecosistema. Allo stesso modo, abbiamo al nostro fianco api e bombi che ci aiutano nei periodi di impollinazione. Insomma, siamo una grande squadra, unita e affiatata.

Proteggere, accudire

Il 90% della produzione Sant’Orsola è protetta da teli di copertura, che ci aiutano a difendere le nostre piante dalla pioggia e dall’umidità.

In questo modo, le preserviamo dal rischio di contrarre patologie che andrebbero trattate con prodotti fitosanitari. In più, gli eventuali trattamenti sulle nostre piante permessi dal disciplinare della “Lotta Integrata”, vengono contenuti sotto le coperture, limitando di molto la loro deriva. Tutti i teli di copertura, al termine del loro egregio lavoro, vengono smaltiti e riciclati a norma di legge.

Disciplinati da sempre

Crediamo molto nell’innovazione, nel suo essere carica di novità e miglioramento. In tutti questi anni, abbiamo sviluppato tecniche agronomiche che ci hanno permesso di riqualificare zone agricole, e recuperare terreni che sarebbero stati abbandonati. Tutto questo rispettando le coltivazioni, la qualità del prodotto, il lavoro e i lavoratori.

Le nostre produzioni di piccoli frutti sono regolate dal “Disciplinare di Lotta Integrata Sant’Orsola”, conforme alle linee guida nazionali di “Produzione Integrata”, che garantisce un minore impatto ambientale e un uso altamente ridotto dei trattamenti fitosanitari (inferiore del 70% rispetto ai limiti imposti dalla legge). Nei campi di mirtillo e lampone dei nostri produttori in Sicilia, Calabria e Marche, inoltre, siamo riusciti a raggiungere un importante traguardo: la certificazione a Residuo Zero*.

Il sistema produttivo Sant’Orsola è certificato in conformità a standard qualitativi internazionali, con le certificazioni GLOBAL GAP, per le buone pratiche agricole, e GRASP, per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, dal 2020 il nostro sistema di gestione ambientale è certificato nel rispetto della normativa ISO 14001.

*CSQA DTP 021 - CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg).
Scopri di più

Sperimentazione e breeding

Un’oasi di campagna, un centro di ricerca e sviluppo.
È il nostro campo sperimentale, dove la passione per i piccoli frutti incontra la tecnica e la conoscenza.

Approfondisci
Scopri di più

Vuoi diventare un produttore?

Scopri come fare, raccontaci il tuo progetto e richiedi tutte le informazioni necessarie per diventare socio produttore della Cooperativa Sant'Orsola.

Approfondisci

Certificazioni e riconoscimenti

Global GAP
Grasp
ISO 14001
Premio Conai
Dichiarazione R-PET
Produzione integrata
IFS Food
RZ
Cycle4green
Prodotto dell'anno 2022

Berryness Newsletter

Iscriviti

… e ricevi in anteprima le nostre notizie più fresche!

Iscriviti!