Chi siamo

Sant'Orsola "Storie dai campi" #8: Renata Bortolameotti, Trentino

Tre generazioni tra i filari di ribes, sull'Altopiano della Vigolana

L’ottavo appuntamento delle Storie dai campi di Sant’Orsola fa tappa a Vigolo Vattaro, in provincia di Trento. È qui, sull’Altopiano della Vigolana e ai piedi dell’omonima montagna, che abbiamo parlato con Renata Bortolameotti, titolare della società agricola “Le Guide” e produttrice Sant’Orsola.

Ultima di cinque sorelle e unica ad aver scelto questo lavoro seguendo le orme del padre, dal 2000 ha preso in mano l’azienda paterna – socio Sant’Orsola dal 1989 – e col preziosissimo supporto di suo marito e suo figlio l’ha ampliata e fatta crescere, estendendo in particolar modo la coltivazione del ribes rosso.

Sono proprio gli stessi campi di ribes dell’azienda a rappresentare il ricordo più bello, per Renata: perché sono quelli dove correva tra i filari da bambina quando accompagnava il padre in campagna, e sono gli stessi dove anni dopo ha corso bambino suo figlio Andrea, che oggi lavora con lei ed è diventato socio dell’azienda.

Renata ci ha raccontato la sua storia, la soddisfazione nel coltivare un piccolo frutto come il ribes e nel fare un lavoro che la appassiona e non cambierebbe con nessun altro, nonostante le sfide quotidiane che la gestione di un’impresa comporta e ha comportato per lei nel tempo, anche come donna.

Noi non possiamo che ringraziare Renata per averci accompagnati tra i suoi ricordi e tra i suoi meravigliosi grappoli di ribes, e invitiamo voi a guardare il video completo con la sua storia.

La storia di Sant'Orsola è in tutte le sue "Storie dai campi"

Ognuno dei nostri frutti ha una storia da raccontare.
È una storia che ha origine nella terra e parla innanzitutto di mani, volti, dedizione e passione.

Una storia che si fonde con quella di chi, giorno dopo giorno, lavora in campagna affinché questi frutti possano arrivare fino a voi, in tutta la loro freschezza e bontà.

Con le Storie dai Campi abbiamo voluto dare voce proprio a loro: i produttori Sant’Orsola. In un viaggio per l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, che vi farà conoscere le loro storie e scoprire i luoghi in cui nascono, crescono e vengono raccolti i piccoli frutti Sant’Orsola.

 

Banner-diventa-socio-SantOrsola