BenessereLettura 2 minuti

In forma anche a Natale: scarica il piano degli esercizi giornalieri da fare in casa

Programma-scheda-sport-post-pranzo-natale-Sant'Orsola-frutti-di-bosco Esercizi-scheda-sport-post-pranzo-natale-Sant'Orsola-frutti-di-bosco

Esercitati con il nostro programma giornaliero pensato per le feste

Il benessere non va in vacanza: per questo abbiamo preparato un programma giornaliero di esercizi e una simpatica scheda settimanale che potrai scaricare e compilare ogni giorno tenendo traccia delle serie di esercizi completati.* Perfetti anche da inviare ai tuoi amici come invito/promemoria, ora che il pranzo di Natale si avvicina…

Nel prossimo paragrafo ti diamo tutte le indicazioni per eseguire 6 semplici esercizi, ogni giorno, a casa tua. Bastano circa 15 minuti al giorno.
Buon allenamento!

Scarica il programma degli esercizi e la scheda settimanale

*Ti consigliamo di rivolgerti sempre a uno specialista prima di intraprendere con regolarità qualsiasi tipo di attività fisica intensa.

Programma di 6 esercizi al giorno, in 15 minuti

Durata: 2 minuti circa per ciascun esercizio (2 serie da un minuto), con una pausa di 15 secondi tra ciascuna serie e di 1 minuto prima di cominciare un nuovo esercizio.

Cosa tenere sotto mano: un cronometro, due borracce o bottiglie piene d’acqua (facili da tenere impugnate), una ciotola di piccoli frutti come premio finale!

Prima di cominciare: ricordati sempre di riscaldarti con un po’ di stretching.

  1. Squat
    Opzione 1: con la schiena dritta, siediti e alzati da una sedia o una sgabello, per 10 volte.
    Opzione 2: con le braccia distese in avanti, piega le ginocchia fino a formare con le cosce un angolo di quasi 90 gradi rispetto al pavimento. Cerca di tenere la schiena dritta. Puoi variare la distanza tra le gambe per poter lavorare di più sui muscoli.
  2. Salti
    Tieni i piedi paralleli, leggermente separati. Piega un po’ le ginocchia e spingiti in alto alzando le braccia. Dovrai eseguire circa 15/20 ripetizioni per ciascuna serie.
  3. Affondi all’indietro
    Stando in piedi, con le braccia in avanti, sposta indietro una gamba e contemporaneamente piega quella anteriore. Recupera la posizione iniziale e procedi così alternando le gambe. Ripeti l’esercizio per 15 volte.
  4. Addominali
    Stenditi supino sul pavimento, con le ginocchia piegate e le mani dietro le orecchie. Spingi le spalle verso l’alto di circa sette centimetri. Torna giù con il busto e continua a ripetere il movimento. Non piegare il collo e mantieni spalle e testa ben dritte.
  5. Salti a rana
    Partendo da una posizione eretta, piega le ginocchia e porta le mani a terra. Fai un salto e poi un altro salto. Dovrai eseguire circa 15 salti a rana per ciascuna serie.
  6. Vogatore
    Stando in piedi, apri leggermente le gambe e piega la schiena in avanti. Afferra le borracce, una per mano, e portatele al petto, realizzando 15 ripetizioni per ciascuna serie.

Parole d’ordine: benessere e energia!
Nel nostro blog Berryness trovi tanti contenuti interessanti per stare bene e in forma con i piccoli frutti grazie ai loro benefici e proprietà. Scoprili tutti

Piccoli gesti per un grande Natale

🎅🍓 Indossa per un’intera giornata, quando ti è possibile, un cappello da Babbo Natale!