Lifestyle

Affrontare il rientro a lavoro dopo le ferie

Prima o poi le ferie devono finire per tutti e per la maggior parte degli Italiani questo momento coincide con l’inizio di settembre.

Per chi non riuscisse a tornare con il massimo delle energie alla routine post ferie, ci pensiamo noi.

Ecco alcuni consigli per adottare semplici buone abitudini che possono aiutarti durante il rientro a lavoro e non solo. Per affrontare le giornate in modo sereno e facendo il pieno di energie!

5 consigli per rientrare a lavoro con il pieno di energie

1. Imposta degli obiettivi

Come prima cosa da fare dopo il rientro a lavoro imposta degli obiettivi, lavorativi e non solo. Ti aiuteranno a concentrare le energie definendo le priorità sul lavoro e nel tempo libero.

Possono essere degli obiettivi ambiziosi ma devono essere raggiungibili, evita di procurarti stress e ansia.

Anche al di fuori dell’ambiente lavorativo, pochi propositi saranno sufficienti, anche semplicemente la lettura di un nuovo libro, l’iscrizione ad un corso che può servirti sul lavoro o che segua le tue passioni oppure puoi pensare di intraprendere un nuovo hobby.

 

2. Organizza le tue giornate creando una semplice routine

Inizia a casa, riprendi le rutine mattutina o creane una. Dedica dei momenti a te e alla tua famiglia, qualche esempio?

Puoi iniziare la giornata con una sana colazione, goderti il rituale del caffè, adottare una nuova skincare o migliorare quella che già hai oppure organizzare delle serate a tema in famiglia.

 

3. Pianifica un weekend fuori porta

Se ne hai la possibilità sfrutta i weekend per visitare qualche città, goderti il lago, il mare o la montagna.

Se non hai la possibilità di spostarti da casa puoi organizzare un picnic al parco, una giornata in un centro termale o un bel pranzo con amici o parenti, avrete sicuramente moltissime cose da raccontarvi!

Questo ti aiuterà a rientrare in modo graduale alla normalità  godendoti dei brevi ma intensi momenti di vacanza.

 

4. Fai attività fisica

Il miglior modo per ricaricare le energie è sicuramente quello di fare attività fisica. Non per forza andando in palestra o svolgendo attività impegnative, se questo non fa per te puoi rilassarti facendo una passeggiata o un giro in biciletta.

Questa è proprio una buona abitudine da aggiungere alla routine di cui parlavamo poco sopra! Venti minuti di passeggiata leggera dopo cena, prima di adagiarsi sul divano e guardare un film o la tua serie tv preferita!

Anche tornare a casa da lavoro a piedi scendendo alla fermata della metro antecedente rispetto a quella più vicina a casa può essere un ottima idea.

In alternativa puoi optare per una bella pedalata se la tratta casa-lavoro lo permette.

 

5. Mangia in modo regolare e preferisci alimenti ricchi di vitamine

L’alimentazione è estremamente importante anche dal punto di vista emotivo.

A maggior ragione in un periodo di transizione come quello vacanza – lavoro, è estremamente importante mantenere un’alimentazione equilibrata e non cadere in tentazione a snack poco salutari e pranzi “al volo”.

Il nostro consiglio è quello di non dimenticare di fare le pause a mezza mattina e a metà pomeriggio, possibilmente con uno yogurt o con della frutta.  Approfitta di questi piccoli momenti per rilassarti, distaccarti dal lavoro che sai svolgendo e ricaricare le energie.

Degli snack salutari ti aiuteranno inoltre a non arrivare al pasto successivo eccessivamente affamato rischiando di mangiare più del dovuto o di far cadere la scelta su piatti ponti.

E qui entrano in campo i nostri frutti di bosco! Perché di vitamine ne sono ricchi e una delle loro proprietà è proprio quella di contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Se vuoi saperne di più sulle proprietà dei piccoli frutti clicca qui