Lifestyle

Ciliegie: 5 modi per gustarle e conservarle

La ciliegia è la regina indiscussa del periodo estivo. Titolo aggiudicatosi grazie al suo gusto irresistibile e alla sua stagionalità molto breve e concentrata.

Ma la ciliegia non è sono bella e buona, è un’ottima aiutante all’interno di una dieta sana ed equilibrata, infatti, è un frutto naturalmente a basso contenuto calorico, senza grassi e privo di sodio.

Ma non serve di sicuro invitarti a farne una scorpacciata, solitamente quando si inizia a mangiarne non se ne può più farne a meno!

 

Oggi abbiamo pensati di consigliarti 5 modi alternativi per consumare e conservare la ciliegia!

1. Ciliegie essiccate

Essiccare le ciliegie è un ottimo modo per rendere granola e cereali ancora più gustosi oppure per creare una perfetta decorazione per cocktail e piatti estivi!

Fai così:

Denocciola i frutti e tagliali a metĂ  o a rondelle, posizionale su una teglia dopo averle asciugate, ricopri con uno strofinaccio leggero e pulito e posizionale al sole per 2-4 giorni.

Una volta essiccate poni la teglia in forno a 70 gradi per 30 minuti e il gioco è fatto!

2. Salse e frullati di ciliegie

Frullare la frutta è sempre un’ottima soluzione, solitamente gradita anche dai più piccoli!

Oltre al classico frullato con latte o bevande vegetali ti proponiamo di preparare salse e mousse da abbinare non solo a piatti dolci come cheesecake e gelati ma anche a quelli salati come formaggi, carni, tofu o usati come dressing sulle tue insalate estive.

3. Ciliegie nei piatti estivi

Dona un ulteriore tocco di freschezza ai tuoi piatti estivi!

Qualche consiglio?

Aggiungi le ciliegie fresche a insalate di farro, quinoa, riso freddo, insalate e molto altro!

4. Ghiaccioli con ciliegie

Perché non arricchire dei semplici cubetti di ghiaccio con delle ciliegie? Doneranno un tocco di originalità alle tue acque aromatizzate e ai tuoi cocktail estivi.

Fai così:

Ti basterĂ  inserire le ciliegie intere o tagliate a metĂ  in un contenitore per ghiaccio, una per ogni cubetto. Aggiungere l’acqua e lasciare in freezer per 3-4 ore.

5. Confetture e composte

Il miglior modo per conservare a lungo questo splendido frutto, trasformarlo in profumatissime confetture o composte da gustare anche durante i mesi freddi.