Chi siamo

Sant'Orsola "Storie dai campi" #7: Matteo Trentinaglia, Trentino

A Telve con Matteo Trentinaglia alla scoperta della "regina della valli": la fragolina

Matteo Trentinaglia è nato in campagna. A Telve Valsugana, insieme al fratello Silvio, porta avanti l’azienda agricola fondata dal nonno paterno e dal padre Gioacchino e che anche nel nome – Tre Masi – parla della bella evoluzione di quella che è, a tutti gli effetti, una storia di famiglia: “Tre” (come Trentinaglia), “Ma” (come Matteo) e “Si” (come Silvio).

Nessun maso vero e proprio quindi in questo splendido scenario della Valsugana dove un tempo si allevavano mucche da latte, ma campi, tanti campi di piccoli frutti. Coltivati in condizioni climatiche davvero favorevoli, che sono quelle di una valle esposta sia a est che a ovest. È qui che Matteo si occupa della produzione di lamponi, mirtilli, ribes, ciliegie, more, fragole e soprattutto della “regina della valli”, il piccolo frutto più soffice e delicato che c’è: la fragolina.

È proprio della fragolina che abbiamo parlato in questo settimo episodio delle Storie dai Campi di Sant’Orsola. Impegnativa da coltivare – basti pensare che appena raccolta va conservata subito, direttamente nei campi, in speciali contenitori rivestiti di ghiaccio – ma capace di dare grandi soddisfazioni.

Nel video scoprirete tutti i dettagli legati alla coltivazione, la conservazione e la raccolta di questo  frutto speciale. In quanto a sapore, beh… se non le avete mai assaggiate non vi resta che provarle. Matteo, che le conosce bene, ci ha detto che con le fragoline “le papille gustative fanno la ola”. Provare per credere!

La storia di Sant'Orsola è in tutte le sue "Storie dai campi"

Ognuno dei nostri frutti ha una storia da raccontare.
È una storia che ha origine nella terra e parla innanzitutto di mani, volti, dedizione e passione.

Una storia che si fonde con quella di chi, giorno dopo giorno, lavora in campagna affinché questi frutti possano arrivare fino a voi, in tutta la loro freschezza e bontà.

Con le Storie dai Campi abbiamo voluto dare voce proprio a loro: i produttori Sant’Orsola. In un viaggio per l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, che vi farà conoscere le loro storie e scoprire i luoghi in cui nascono, crescono e vengono raccolti i piccoli frutti Sant’Orsola.

 

Banner-diventa-socio-SantOrsola