Cucina e lifestyleLettura 2 minuti

Sant'Orsola Back to School #2: idee facili e veloci per una super merenda con i frutti di bosco

Sant'Orsola-back-to-school-5-merende-scuola-con-frutti-di-bosco-Martina-Baiardi

Il Back to School di Sant'Orsola con Martina Baiardi: per un rientro all'insegna del benessere e del gusto

Mangiare bene, fare movimento, sentirsi in forma e pieni di energia non è una questione estetica né tantomeno un tema da “dieta da rientro”, ma è prima di tutto questione di benessere fisico e mentale: per questo mangiare in modo equilibrato non dovrebbe mai essere una costrizione o un sacrificio, bensì uno stimolo e un’occasione per imparare a conoscere sé stessi e gustare le cose davvero buone.

Ecco perché per proporvi alcune merende perfette per il nostro Back to School abbiamo chiesto consiglio a Martina Baiardi: personal trainer, esperta di nutrizione e appassionata di buon cibo. Trovate qui il suo profilo Instagram.

5 idee per una merenda con i frutti di bosco

Ecco le 5 merende – bilanciate, facili e velocissime da preparare – che Martina ha pensato per il nostro Back to School. Perfette anche da portare in classe, oppure al lavoro. Pronti?

  • Un piccolo panino ripieno con crema spalmabile e qualche mora o fragola a pezzetti.
  • Un sacchettino con more, qualche corn flakes e un paio di quadretti di cioccolato fondente, da versare all’interno di un vasetto di yogurt bianco.
  • Fragole, una manciata di frutta secca e un pacchetto di crackers
  • Un panino integrale con un filo di olio evo, qualche pomodoro a fette, frutti di bosco a scelta e origano. L’acqua del pomodoro, bagnando il pane, lo renderà ancora più morbido!
  • Muffin alle more: per preparare 5 muffin basta mescolare insieme 125 g di farina di farro, mezza bustina di lievito, 50 g di zucchero di canna, 125 g di yogurt bianco o alle more, 30 ml di olio di semi, 100 ml d’acqua e 100 g di more. Non resta che versare il tutto negli stampi e cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Una bomba!

Una merenda speciale con i frutti di bosco... per chi ancora vuole sentirsi in vacanza!

È tempo di rientro ma non riuscite ad abbandonare il mood estivo? Ecco la ricetta che fa per voi: uno stecco gelato al gusto mora e fragola rivestito di cioccolato fondente.

Trovate ingredienti e procedimento completo dopo il video.

Ingredienti 

  • 50 g cioccolato fondente
  • 50 g more e fragole
  • 1 vasetto di yogurt greco

Procedimento

  • Sciogliete a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente e rivestite con la crema così ottenuta l’interno di un bicchiere di carta. Lasciate riposare tutto in freezer per almeno 10 minuti. Ricorda di tenerne da parte un paio di cucchiai.
  • Frullate more e fragole con un vasetto di yogurt greco fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa.
  • Riempite il bicchiere rivestito di cioccolato con lo yogurt e coprite il tutto con altro cioccolato fuso. Infilate uno stecco.
  • Lasciate riposare in freezer per circa un’ora: ora potete togliere il rivestimento di carta e guatare il vostro stecco gelato al gusto mora e fragola rivestito di cioccolato fondente!