FamigliaLettura 2 minuti

Speciale bimbi: i segnalibri delle feste e 5 consigli di lettura per Natale

Segnalibri-letture-libri-Natale-per-bambini-Sant'Orsola-piccoli-frutti-di-bosco-

5 libri da leggere nel periodo natalizio, per bambini ma non solo

Regalare un libro è sempre un’ottima idea, soprattutto a Natale, e lo stesso vale per i bambini. Ecco alcuni consigli di lettura a tema natalizio per bimbi di diverse età… anche se, è importante ricordarlo: la cosa bella delle storie migliori è che in fondo non hanno una vera età!

  1. Quanto manca? Di Giulia Orecchia, Edizioni Ullallà! 2012
    Un libro piccolino, ricco di immagini e colori, con i bordi arrotondati e una narrazione semplice che stimola la fantasia e che cerca di rispondere alla domanda delle domande, quella che giunge puntuale con l’approssimarsi di ogni Natale: “quanto manca?”
    Per bimbi da 0 a 3 anni.
  2. Bastoncino, di Julia Donaldson (con illustrazioni di Alex Sheffler), Emme Edizioni 2019.
    Il protagonista di questa storia è un piccolo rametto, che dovrà affrontare un sacco di avventure, di città in città e di stagione in stagione, per tornare a casa dalla sua famiglia. Piacerà a tutti quelli che hanno già amato il Gruffalò, nato dalla penna degli stessi autori.
    Per bimbi da 3 a 6 anni.
  3. Il Natale di Elmer, di David McKee,  Mondadori 2007
    Il famoso elefante variopinto Elmer e i suoi amici sono alle prese con i preparativi di Natale. Una storia che parla di rispetto, condivisione e solidarietà. Coloratissima e divertente.
    Per bimbi dai 5 agli 8 anni.
  4. Il pianeta degli alberi di Natale, di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi 1962
    Un racconto fantasioso (come il suo geniale autore) che ha come protagonista Marco, un bimbo che dovrà destreggiarsi tra avventure, utopie e vascelli mascherati da cavalli a dondolo. Un gioiellino, impreziosito in questa edizione dalle illustrazioni di Bruno Munari.
    Per bimbi dagli 8 anni.
  5. Un canto di Natale, di Charles Dickens (con illustrazioni di Roberto Innocenti), La Margherita 2015.
    Il classico dei classici delle storie di Natale, un’opera che è stata trasposta in spettacoli teatrali, film e della quale sono stati tratti innumerevoli omaggi. Vale la pena, almeno una volta, leggere l’originale. Questa edizione è illustrata magnificamente e con incredibili dettagli da Roberto Innocenti, illustratore vincitore del Premio Andersen (tra i massimi riconoscimenti per la letteratura dell’infanzia) nel 1992.
    Per bimbi… davvero di tutte le età!

Scarica, ritaglia e regala i segnalibri delle feste

Per non perdere mai il segno, ecco i nostri segnalibri delle feste a tema piccoli frutti. Perfetti anche come regalo per gli amici e per tutti i membri della famiglia. Ti consigliamo di incollare i segnalibri, una volta ritagliati, su un cartoncino spesso.

Segnalibro-da-scaricare-e-ritagliare-Sant'Orsola-moraSegnalibro-da-scaricare-e-ritagliare-Sant'Orsola-mirtilloSegnalibro-da-scaricare-e-ritagliare-Sant'Orsola-lamponeSegnalibro-da-scaricare-e-ritagliare-Sant'Orsola-fragola

Scarica i segnalibri delle feste

Parola d’ordine: divertimento!
Sul nostro blog Berryness trovi tante altre attività, giochi e consigli perfetti per i bambini e per i tuoi momenti in famiglia. Segui il link e scopri di più.

Piccoli gesti per un grande Natale

🎅🍓 Pensa ai momenti più belli dei tuoi Natali passati e condividi con qualcuno i tuoi ricordi.