Lifestyle, , ,

Merenda sana per bambini, a base di frutti di bosco!

Bambini-frutti-di-bosco-Sant'Orsola

Come far mangiare la frutta ai bambini? I frutti di bosco sono i vostri alleati

“Bleah, non mi piace la frutta”

“Ti lascio guardare un cartone animato se ne mangi un po’…”

Genitori all’ascolto, quante volte ve lo siete sentito dire dai vostri figli? Quante volte avete dovuto letteralmente combattere o giungere a compromessi pur di far mangiare un po’ di frutta ai vostri bambini?

Le difficoltà che si incontrano nel momento del pasto con dei bambini sono tante, e certamente il cibo salutare non è in cima alla lista delle cose che mangerebbero per prime. La concorrenza con snack, patatine e merendine di ogni specie è agguerrita e far capire ai più piccoli quanto frutta e verdura siano importanti per la loro salute e per uno stile di vita sano ed equilibrato non è di certo facile.

Per questo noi di Sant’Orsola veniamo in vostro aiuto. I nostri frutti di bosco, infatti, sono dei preziosissimi aiutanti in questa battaglia, e che con un po’ di fantasia possono trasformare una merenda noiosa in una fantastica avventura. Come? Diventando gli occhietti blu di deliziosi uccellini di pancakes, i fanali rossi come fragole di un taxi di frutta, le piume arruffate di gufetti di porridge.

I frutti di bosco sono dei grandi alleati in questo campo, solitamente più apprezzati dai bambini grazie alle loro forme piccole e simpatiche e ai loro colori vivaci. Perché allora non utilizzarli più spesso in merende e colazioni?

 

Partiamo dall'inizio

E’ importante che i bambini, fin da piccolissimi, possano gustare i veri sapori del mirtillo, della fragola, dei lamponi così come di qualsiasi altra frutta o verdura in modo assoluto, ovvero senza alcuna aggiunta che possa mascherare il reale gusto dell’alimento. L’aggiunta di zuccheri o dolcificanti copre il sapore della frutta e non permette al bambino di “sentire” davvero ciò che sta mangiando e di capire se gli piace o meno.

Se abituiamo i nostri figli a mangiare in questo modo, è probabile che quando scopriranno il sapore degli alimenti in purezza faranno più fatica ad apprezzarli.

Se invece utilizziamo pochi condimenti e presentiamo i cibi, compresa la frutta, in modo più giocoso, saranno più propensi all’assaggio, e il loro palato pian piano si abituerà sia ai cibi frullati che a quelli cotti.

Inoltre, abituare fin da piccoli i bambini ad una corretta alimentazione li aiuterà a mantenerla anche da grandi. Siamo quindi noi adulti a dover dare il buon esempio ai più piccoli.

Un altro errore che sarebbe meglio evitare è quello di ricattare i bambini o punirli per non aver mangiato la frutta. In questo modo, infatti, un piccolo traguardo ottenuto con sforzo a lungo andare potrebbe risultare deleterio: è difficile apprezzare per davvero qualcosa che deriva da un’imposizione e viene quindi percepita come un obbligo.

Bambini-frutti-di-bosco-fragole-Sant'Orsola

Alcuni suggerimenti

  • Un consiglio che possiamo dare è quello di avvicinare gradualmente i vostri bambini al sapore della frutta e della verdura attraverso la conoscenza. L’ideale è far conoscere ai piccoli cosa stanno mangiando grazie racconti brevi o piccole avventure. Potete partire dalla realtà (la stagionalità, il tipo di pianta su cui crescono i frutti, il modo in cui vengono coltivati) e condirla con un po’ di fantasia, trovando le leve giuste per catturare l’attenzione dei vostri bambini. Sul nostro sito, per esempio, trovate tante curiosità sul mondo dei piccoli frutti che possono darvi la giusta ispirazione.
  • Per i frutti di bosco può anche essere un valido aiuto colorare il disegno di un lampone, di una fragola, di un mirtillo, così come cimentarsi in deliziosi giochi a tema. Eccone alcuni.
    Gioca con i piccoli frutti Sant’Orsola
  • È sicuramente una buona idea coinvolgere il più possibile i vostri figli durante le varie fasi dall’acquisto: dalla lista della spesa alla scelta vera e propria al supermercato o dal fruttivendolo, fino alla preparazione di una ricetta o di una merenda gustosa. Saranno più propensi all’assaggio se avranno partecipato a parte del viaggio che la frutta ha fatto per arrivare nel loro piatto.
    Scopri gli spuntini con i frutti di bosco per la scuola e la merenda
  • Accompagna i bambini in questo percorso. Consumare con loro merende sane, possibilmente in tranquillità e seduti al tavolo con loro, li aiuterà nel lungo termine ad apprezzare cibi a volte sgraditi come frutta e verdura
  • Infine, per ogni buona ricetta che si rispetti (anche la più semplice) è fondamentale la presentazione. Immaginate di trovarvi davanti a un piatto con la frutta tagliata a pezzetti e in semplicità, rispetto alla rappresentazione di un quadro con dei piccoli animaletti dall’aspetto buffo e divertente, con gli occhi felici a forma di mirtillo, una bocca piccola come un ribes e una folta pelliccia di more: la reazione sarà diversa e l’assaggio garantito!

Cominciate dalla merenda, che è il momento più allegro e importante della giornata, e poco a poco vedrete che con questi piccoli trucchi saranno entusiasti di mangiare i frutti di bosco, e il resto della frutta e della verdura, in ogni momento della giornata!