Ricette, ,

Crepes, due varianti con i frutti di bosco

Una ricetta semplice, veloce da preparare ma di grande effetto, di cosa stiamo parlando?

Delle crepes!

 

Si adattano sia a farciture dolci che salate, esistono tanti tipo di impasto e diverse scuole di pensiero su come devono essere impiattate, c’è chi le ripiega su se stesso, chi le arrotola e addirittura chi le arriccia.

In ogni caso risultano sempre essere una delizia per il palato!

Origini delle crepes

La storia delle crepes inizia nel lontano V secolo, fu infatti il pontefice Gelsio ad ordinare ai suoi cuochi di preparare un cibo molto semplice ma allo stesso tempo nutriente da offrire ai pellegrino francesi arrivarti a Roma.

I cuochi selezionarono gli ingredienti più semplici e nutrienti  a disposizione, farina e uova, così crearono delle frittatine che rimisero in forze i pellegrini stremati dal viaggio.

Una leggenda inoltre, narra che le crepes portassero fortuna e celebrassero l’amicizia. Durante la loro preparazione infatti, era buona regola esprimere un desiderio nel momento in cui le crepes venivano girate nella padella.

Le nostre proposte: impasto o ripieno ai frutti di bosco?

 

1.Crepes con impasto ai lamponi

Una delizia per il palato e sicuramente di grande effetto visivo, a volte basta un pizzico di fantasia per rendere un piatto semplice molto più gustoso e divertente.

Che siano per la colazione o per la merenda queste crepes stupiranno grandi e piccini.

Questa ricetta è stata prearata per noi da @aspirante_nutrizionista

 

Ingredienti
(dosi per 5 mini-crepes)

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • 125 gr di lamponi
  • 100 ml latte di soia

 

Procedimento

La preparazione di queste crepes è semplice e veloce. Utilizza un frullatore ad immersione e frulla nell’apposito contenitore l’uovo e la farina, aggiungi poi i lamponi lavati e infine il latte.

Riscalda una pentola antiaderente leggermente unta e passa alla cottura. Versa l’impasto in padella e aiutandoti con un cucchiaio, livella dando la tipica forma rotonda e sottile alle crepes.

Quando compaiono le bollicine sulla superficie è il momento di girarle. La cottura è di circa due minuti per lato.

 

Et voilà le crepes sono pronte per essere gustate, noi ti consigliamo di farcirle con dello yogurt e della frutta fresca, puoi guarnire con del cioccolato per renderle ancora più gustose!

 

 

 2.Crepes senza glutine  

Questa seconda proposta è stata preparata dalla bravissima @monica_bellin_.

Una versione senza glutine del classico impasto delle crepes e con una deliziosa farcitura ai frutti di bosco.

 

Ingredienti

  • 200 gr di farina (puoi usare un mix per dolci senza glutine oppure nella versione farine naturali potete mescolare farina di riso e farina di grano saraceno)
  • 3 uova
  • 350 ml di latte
  • 50 g di burro sciolto
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone biologico grattugiata
  • frutti di bosco
  • succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero

 

Procedimento

Versa le uova in una ciotola, aggiungi il latte e mescola con la frusta a mano per amalgamare bene.Unisci il burro fuso e il pizzico di sale.

Prosegui con la farina poco alla volta continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Riscalda una pentola antiaderente leggermente unta e passa alla cottura, versa un mestolo di composto e distribuiscilo per formare delle crepes rotonde e sottili.

Quando compaiono le bollicine sulla superficie è il momento di girarle. La cottura è di circa due minuti per lato.

 

Passa ora alla salsa, per prima cosa lava i frutti di bosco e disponili in una pentola larga con fondo antiaderente, aggiungi un cucchiaio di zucchero, il succo di mezzo limone e a bisogno un cucchiaino di amido di mais. Fai cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti, avendo cura di mescolare continuamente per non far attaccare la salsa alla padella. Una volta pronta fai intiepidire.

 

Farcisci ogni crepes con la salsa e frutti freschi. Un ultimo tocco di zucchero a velo e buon appetito!

 

Facci sapere qual è la tua versione preferita!