Ricette

Risotto ai frutti di bosco

Una ricetta per un primo piatto insolito e coloratissimo realizzata per noi da @emanuela_casula_.

 

Stupisci i tuoi ospiti con questo bellissimo risotto dal colore brillante e dal sapore deciso in cui i nostri piccoli frutti sono i veri protagonisti.  

 

***

 

Scopri la ricetta preparata per noi da Emanuela @emanuela_casula_, provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.

Risotto ai piccoli frutti | INGREDIENTI

80 g di frutti di bosco

160 g di riso carnaroli

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

½ l di brodo vegetale

½ cipolla bionda

½ bicchiere di vino bianco

10 g di burro

3 foglie di menta

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Risotto ai piccoli frutti | PROCEDIMENTO

Lavate i frutti di bosco quali mirtilli, lamponi, more e ribes rossi, asciugateli e togliete i ribes dal proprio grappolo. Pulite la cipolla e tritatela finemente a piccoli pezzi, preparate anche il brodo vegetale o di dado.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata fatela rosolare un paio di minuti e quando inizia a dorare versare il riso. Fate tostare il riso un paio di minuti e poi sfumate con il vino.

Una volta evaporato completamente il vino, aggiungere due mestoli di brodo e proseguire la cottura del riso per 10 minuti.

Aggiungere i frutti di bosco, aggiustare di sale e portare a cottura il riso mescolando in modo che il riso rilasci i suoi amidi, aggiungere il brodo quando il riso lo richiede. Infine con una forchetta schiacciate i frutti di bosco in modo che rilascino il suo succo nel risotto.

Completata la cottura del riso, togliere la pentola dal fuoco, aggiungere la noce di burro e mantecare per renderlo eccezionalmente cremoso, guarnire con qualche frutto di bosco, servitelo caldo.

Prova la ricetta e taggaci sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.