Sostenibilità

I nostri insetti utili

Se diciamo coccinelle, bombi, api, acari, crisoperla, anastatus bifasciatus sai di che cosa stiamo parlando? Niente di spaventoso: sono gli insetti utili, i nostri alleati di tutti i giorni nelle coltivazioni! Guarda le loro foto e video sul nostro profilo Instagram

Le nostre produzioni di piccoli frutti sono regolate dal “Disciplinare di Lotta Integrata Sant’Orsola”, conforme alle linee guida nazionali di “Produzione Integrata”, che garantisce un minore impatto ambientale e un uso altamente ridotto dei trattamenti fitosanitari (inferiore del 70% rispetto ai limiti imposti dalla legge) e, perché questo sia possibile, ci avvaliamo anche dell’aiuto della natura con i piccoli insetti utili. 

Che cosa fanno gli insetti utili

Quando si parla di insetti utili in agricoltura è d’obbligo distinguere in quali categorie vengono suddivisi.

Ci sono i predatori, che si nutrono o parassitizzano altri insetti, spostandosi e ricercando la preda nell’ambiente. Questo tipo di insetti, si nutrono dei parassiti in qualsiasi momento del loro sviluppo e permettono di mettere in atto una difesa naturale delle coltivazioni. Tra i predatori rientrano acari e insetti, che ci permettono di mantenere intatta la salute delle nostre piante.

Per aiutarci a produrre piccoli frutti perfetti invece, ci avvaliamo dell’aiuto degli insetti impollinatori. Si tratta principalmente di api e bombi che sono quegli insetti che hanno la funzione di vettori per l’impollinazione e quindi per la fecondazione dei fiori. Cosa significa? Significa che, inconsapevolmente, attraverso il loro spostamento da fiore in fiore con il polline che rimane attaccato al loro corpo diventano un mezzo di scambio genetico utile alla fecondazione delle piante.

Una grande risorsa

Utilizzare gli insetti quindi è un ottimo sistema per ridurre al minimo i trattamenti fitosanitari dal momento che gli insetti antagonisti sono estremamente selettivi, per cui non vanno ad abbattere insetti impollinatori o altre forme di vita che potrebbero invece servire nella coltivazione. Possiamo concludere dicendo quindi che gli insetti utili sono i grandi alleati di tutti i giorni della lotta biologica in agricoltura.