Ricette, ,

Sbriciolata ai piccoli frutti e nocciole

Pranzo in compagnia e a te è stato chiesto di portare il dolce? 

 

Niente paura! Con questa ricetta di @simply_j79 farai un figurone. Una sbriciolata perfetta per utilizzare i piccoli frutti che hai in casa!

 

**

Scopri la ricetta preparata per noi da Daniela @simply_j79, provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.

Sbriciolata ai piccoli frutti e nocciole | INGREDIENTI PER LA FROLLA

-230g di farina 00

-1 tuorlo 

-40g di nocciole polverizzate 

-130g di burro

-65g di zucchero 

-2 cucchiai di latte freddo (o acqua fredda)

Sbriciolata ai piccoli frutti e nocciole | INGREDIENTI PER IL RIPIENO

-400g di frutti di bosco (lamponi,mirtilli e more) 

-35g di zucchero

-2 cucchiai di confettura di frutti di bosco

Sbriciolata ai piccoli frutti e nocciole | PREPARAZIONE

Inizia preparando la frolla e mettendo in un mixer le nocciole per sbriciolarle fino a farle diventare una polvere, dopo di che in una ciotola, metti insieme la farina, le nocciole polverizzate, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impasta con la punta delle dita formando delle briciole, unisci il tuorlo, impasta di nuovo e infine aggiungi il latte freddo. 

Stendi la frolla in uno stampo per crostata da 22 cm appiattendola per bene, mi raccomando, non stenderla tutta! Lasciane da parte un po’, ti servirà alla fine. Bucherella il fondo con la forchetta e metti in frigo per un’ora circa. 

Tirata fuori la teglia di pasta frolla dal frigo rivestila di carta forno e versagli sopra del riso, cuocila in questo modo con carta forno e riso, infornando a 175 gradi per 12 minuti, dopo di che elimina la carta con il riso e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Per il ripieno, mescola i frutti rossi con lo zucchero, vela la crostata con la confettura, distribuisci i frutti rossi sopra e con la frolla messa da parte prima ricopri formando delle briciole. 

Infine inforna a 175 gradi per circa 30 minuti e, prima di servire, spolverizzala di zucchero a velo.