Lifestyle

Insetti utili: i nostri alleati invisibili per il Residuo Zero*

Quando pensiamo alla qualità dei piccoli frutti Sant’Orsola, immaginiamo il profumo dei lamponi maturi, la lucentezza delle more o la croccantezza dei ribes appena raccolti. Ma dietro ogni vaschetta c’è un mondo nascosto, silenzioso, essenziale. Un mondo fatto di minuscoli alleati: gli insetti utili! Sono loro a rendere possibile ciò che oggi per noi è un impegno quotidiano e concreto: offrire un prodotto Residuo Zero*, coltivato con metodi naturali e rispettosi dell’ambiente.

Cos’è la lotta biologica e perché è così importante?

Il rilascio degli insetti utili nei campi è una tecnica conosciuta come lotta biologica. Non è una moda recente, ma una delle pratiche agronomiche più intelligenti e sostenibili mai sviluppate.

In cosa consiste?

Semplice e straordinario allo stesso tempo: introduciamo nel nostro agroecosistema insetti utili o acari predatori, questi vanno a predare i parassiti che minacciano le coltivazioni.

In questo modo si crea un equilibrio naturale all’interno del campo e si riduce, fino ad annullare, l’uso di fitofarmaci convenzionali

Come ci ricorda Anna Aldrighetti, Crop Protection Specialist, “Gli insetti utili ci permettono di ridurre, se non eliminare, i fitofarmaci convenzionali garantendo così un prodotto Residuo Zero*. La lotta biologica mantiene l’ecosistema in equilibrio: è la natura stessa che lavora con noi.”

La parte più affascinante della lotta biologica è che il suo effetto va oltre la difesa delle colture. Rilasciare insetti utili significa promuovere biodiversità, creare un ambiente sano e vivo, dove non solo prosperano gli insetti introdotti, ma anche tutti gli altri che popolano il campo e che ci sono amici. È un circolo virtuoso che rafforza il terreno, rende più forti le piante e valorizza l’intero ecosistema.

Il metodo Sant’Orsola Questo approccio naturale non è frutto del caso, ma di anni di studio e sperimentazione. Nel nostro laboratorio analizziamo, testiamo, perfezioniamo soluzioni sempre più efficaci, sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Sant’Orsola è stata, e continua a essere. pioniera nell’adozione di alternative all’agrofarmaco tradizionale. Nei campi, nei laboratori, nelle mani dei nostri produttori: la lotta biologica è una scelta che portiamo avanti ogni giorno, perché crediamo che la qualità vera inizi molto prima del raccolto. Un impegno naturale, quotidiano, concreto.

*CSQA DTP 021 – Cert. N. 57433 Residui ≤ 0,01 mg/kg