Loader
Preloader

40 anni di amore per i piccoli frutti

Amiamo la terra e i suoi frutti, e da sempre li onoriamo facendoci ideatori e promotori di nuove tecniche di coltivazione all’avanguardia. Con questo spirito da più di quarant’anni riusciamo a farti assaporare le varietà più gustose di more, lamponi, ciliegie, fragole, ribes, mirtilli, fragoline e baby kiwi.

Siamo un’organizzazione di produttori specializzati nella coltivazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie. La nostra storia parte nei primi anni '70 a Sant’Orsola Terme, in Trentino, dall’intuito e dagli sforzi di 15 giovani piccoli produttori della valle dei Mòcheni, veri e propri pionieri nel settore dei piccoli frutti.

Negli anni, siamo cresciuti fino a diventare il riferimento italiano per i piccoli frutti, grazie alla preziosa attività del nostro reparto Ricerca & Sviluppo, e al lavoro attento e generoso di oltre 800 produttori in tutta Italia.

I valori che ci guidano

Siamo prima di tutto produttori: conosciamo la campagna, i suoi ritmi e le sue difficoltà, e sappiamo muoverci di conseguenza con grande consapevolezza. Amiamo il nostro lavoro, e la passione che ci guida si nutre della realtà che viviamo ogni giorno, delle nostre emozioni e dell’amore per la terra.

Crediamo che la tecnica debba sempre essere al servizio della produzione: per questo anche chi fa ricerca è chiamato a sporcarsi le mani, a vivere la campagna per migliorare i processi produttivi e la qualità dei suoi frutti. Ci muoviamo con dinamismo, per essere protagonisti delle novità e portatori di innovazione nel nostro settore.

Abbiamo radici robuste

Primi ’70

Primi
’70

La valle dei Mòcheni inizia una vera e propria rivoluzione agricola, e si cominciano a coltivare fragole e piccoli frutti.

1972

1972

I coltivatori pionieri di Sant’Orsola, unitisi volontariamente, per la prima volta commercializzano i loro raccolti di fragole.

1979

1979

Nasce l’Associazione Produttori Agricoli di Sant’Orsola Scarl.

1981

1981

Una nuova sede con magazzini, uffici, celle di conservazione e logistica dà il via a una fase di fortissima crescita.

1990-2000

1990
2000

Sant’Orsola diventa leader nazionale nel mercato dei piccoli frutti, e nel 1996 viene riconosciuta O.P. (Organizzazione di Produttori) dalla Comunità Europea.

2002

2002

Nasce il campo sperimentale, con sede a Vigolo Vattaro.

2015

2015

Il marchio Sant’Orsola viene rivitalizzato da un’elaborata attività di rebranding, che ne rafforza i valori.

2017

2017

La posa della prima pietra, il giorno di apertura dei cantieri de Il Villaggio dei Piccoli Frutti, dà il via a un nuovo percorso di forte slancio aziendale.

2019

2019

Dopo 18 mesi di cantiere, viene inaugurato Il Villaggio dei Piccoli Frutti.

La nostra filiera, passo dopo passo

Vogliamo farti gustare solo piccoli frutti freschissimi, come appena colti. Per questo la nostra filiera è corta, controllata e completamente tracciabile: dalla pianta, fino alla tua tavola.

Ricerca e sviluppo

1 • Ricerca e sviluppo

Le attività di studio e sperimentazione portano alla produzione delle migliori varietà e sementi, per produrre piccoli frutti perfetti.

Produzione

2 • Produzione

I produttori Sant’Orsola coltivano direttamente i piccoli frutti, supportati dalla nostra consulenza tecnica sempre sul campo.

Raccolta

3 • Raccolta

I piccoli frutti vengono raccolti scrupolosamente a mano, uno a uno. Vengono riposti nei cestini, sempre a mano, direttamente in campagna.

Conferimento

4 • Conferimento

I piccoli frutti arrivano, per mano dei produttori, nel nostro centro logistico all’interno de Il Villaggio dei Piccoli Frutti, dove vengono sottoposti a rigidi controlli di qualità.

Confezionamento

5 • Confezionamento

I frutti vengono sottoposti ad un ulteriore controllo qualità, le confezioni vengono pesate, coperchiate ed etichettate.

Distribuzione

6 • Distribuzione

I piccoli frutti, su mezzi che rispettano la catena del freddo, iniziano il loro viaggio verso i migliori supermercati e negozi ortofrutta d’Italia.

Pronti da gustare

7 • Pronti da gustare!

I piccoli frutti che hai appena acquistato sono pronti per la tua pausa pranzo in ufficio, come ingrediente delle tue ricette, per dare quel tocco in più alla tua colazione, per premiarti con uno spuntino dopo aver fatto sport!

Grazie al lavoro del nostro team di tecnici, che lavora in campagna, accompagniamo passo passo i produttori, condividendo conoscenza, innovazione e le migliori tecniche di coltivazione.

Scopri di più

Un’oasi di campagna, un centro di ricerca e sviluppo.
È il nostro campo sperimentale, dove la passione per i piccoli frutti incontra la tecnica e la conoscenza.

Scopri di più

Il Villaggio dei Piccoli Frutti


Nel 2019, anno del nostro quarantesimo anniversario, abbiamo inaugurato la nostra nuova casa: Il Villaggio dei Piccoli Frutti.


Scopri di più

We love Instagram

Segui il nostro canale

Scatta le tue foto con i nostri piccoli frutti e taggaci. Le più belle le pubblicheremo sul nostro profilo!

Come possiamo aiutarti?

Cerchi una risposta alle tue domande?

Leggi le FAQ

Preferisci parlare con noi?

Contattaci

Certificazioni e Riconoscimenti

Global GAP
Grasp
Premio Conai