BenessereLettura 2 minuti

Mirtilli e calorie. Cinque idee per spuntini con i mirtilli veloci e sfiziosi

Mirtilli-e-calorie-Cinque-idee-per-spuntini-con-i-mirtilli-senza-sensi-di-colpa

Mirtilli e calorie: solo 30 kcal e 10 grammi di zuccheri in 100 gr!

I mirtilli sono i frutti della pianta del mirtillo, un arbusto che appartiene alla famiglia delle Ericacee. Oltre ad essere deliziosi e bellissimi (che dire del loro colore blu inconfondibile e della loro polpa verde e succosa?) hanno molte proprietà e benefici e sono piccoli frutti naturalmente a basso contenuto calorico. Per 100 gr di prodotto, infatti, il valore energetico è di sole 30 kcal e il contenuto di zuccheri di soli 10 grammi! 

Con così poche calorie, i mirtilli si prestano bene alla realizzazione di spuntini sfiziosi e veloci da preparare. Buoni, deliziosi e leggeri allo stesso tempo!

Ecco i cinque spuntini con i mirtilli che noi di Sant’Orsola abbiamo pensato per voi:

  • Una tazza di mirtilli
    Questo spuntino non ha certo bisogno di tante presentazioni e, in più, non necessita di alcuna preparazione. Basta lavare i mirtilli sotto l’acqua corrente e versarli in una bella tazza per concedersi una pausa di gusto, colore e allegria.
  • Smoothie ai mirtilli
    Per preparare uno smoothie delizioso basta frullare latte e mirtilli in un mixer, aggiungendo se volete anche una piccola pallina di gelato al fior di latte, per renderlo ancora più cremoso. Una bella cannuccia colorata et voilà, il gioco è fatto. Ah: non dimenticatevi qualche mirtilli intero da lasciare sul fondo e da gustare alla fine.
  • Toast con mirtilli, crema al cioccolato e granella di nocciole
    Questo è lo spuntino ideale per coccolarvi un po’, perfetto per una pausa dallo studio o dal lavoro ma anche solo per regalarvi una merenda più sfiziosa del solito. Per prepararlo tostate una fetta di pane, splamateci sopra un velo di cioccolato fuso (basta sciogliere un paio di cubetti al microonde con un goccio di latte), aggiungete i mirtilli e spolverate di granella di nocciole. Sarà difficile non prepararlo ancora il giorno dopo, e il giorno dopo ancora…
  • Acqua detox aromatizzata ai mirtilli
    Un’idea super dissentante. Vi basterà mettere in frigorifero i mirtilli immersi in una bella caraffa d’acqua, aggiungendo se vi piacciono anche un rametto di rosmarino e qualche foglia di menta. Avrete così una bevanda semplice e fresca, perfetta soprattutto per le giornate più calde. E naturalmente potrete gustarvi tutti i mirtilli, alla fine.
  • Yogurt e mirtilli
    Questo, come la tazza di mirtilli che vi abbiamo presentato per prima, è un altro spuntino che richiede davvero una preparazione rapidissima. Basta il tempo di un tuffo: quello che farete fare ai mirtilli, dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, nello yogurt (bianco, alla frutta… Scegliete voi il vostro preferito). Potete usare anche yogurt greco o kefir, e le combinazioni con altri ingredienti (come musli, frutta secca, gocce di cioccolato) sono davvero infinite.

Ricapitolando: poche calorie, un gusto irresistibile, colore e allegria. I mirtilli hanno davvero tutto quello che serve per i vostri spuntini.