Lifestyle, ,

5 attività per bambini con i frutti di bosco

Quando la bella stagione deve ancora arrivare o nelle giornate di pioggia del periodo estivo,  risulta impegnativo trovare delle attività che intrattengano, divertano e insegnino la manualità ai bambini.

Spesso per chi deve prendersi cura dei più piccoli è facile trovarsi a corto di fantasia, oggi veniamo in tuo soccorso!

Perché non provare qualche attività educativa che possa essere anche una dolce soddisfazione per grandi e piccini?

Abbiamo pensato a delle attività da poter svolgere con i più piccoli, che siano educative, divertenti ma anche buone da gustare infatti, i protagonisti delle attività proposte saranno proprio i piccoli frutti!

 

Nella realizzazione di alcune delle attività proposte siamo stati aiutati da @i.giochi.di.anna!

Idee per attività educative utilizzando i frutti di bosco

  • Lettere e numeri: un modo semplice per iniziare a familiarizzare con lettere e numero può essere quello di far “scrivere” ai tuoi bambini utilizzando i piccoli frutti. Per aiutarli puoi predisporre una sagoma disegnata sul foglio oppure utilizzare tappi di bottiglie o piccoli contenitori da riempire per comporre la lettera o il numero scelto.
  • Contare: i colori dei frutti di bosco non assomigliano a quelli di un abaco? Questi piccoli frutti rotondeggianti possono essere utilizzati per per far esercitare i bambini a contare e ad associare i numeri alle quantità. Ti proponiamo di incollare 10 pirottini colorati ad un cartoncino, come quelli che si utilizzano per i muffins, i bambini si divertiranno a trasferirci i mirtilli o i frutti che preferite corrispondenti al numero scelto.
  • Il personaggio preferito: che sia un animale o un personaggi odei cartoni animati, l’attività che ti proponiamo è quella di farlo ricreare ai tuoi bambini utilizzando semplici ingredienti e un tocco di fantasia.
  • Coloranti naturali: i frutti di bosco si prestano molto bene come ingredienti per la creazione di coloranti naturali, soprattutto quando i frutti rimangono qualche giorno di troppo in frigorifero e risultano sciupati o ammaccati. Nell’ottica dello zero spreco ti consigliamo di utilizzarli per la creazione dei seguenti colori, i frutti fatti bollire nell’acqua assieme a del sale o del bicarbonato possono essere utilizzati per colorare carta, uova o tessuti:
    • Rosso: fragole
    • Rosa: Lamponi
    • Blu: Mirtilli
    • Viola: more
  • Cucinare: in tutte le attività proposte lo scopo finale è quello di far divertire i bambini mangiando uno spuntino sano, ma perché non preparare una ricetta assieme? Un semplice crumble ai mirtilli  è un ottimo modo per mantenere i bambini occupati, facendoli mettere le mani in pasta e facendo capire loro come possono trasformarsi i vari ingredienti in cottura.

Se invece non disponi di frutta fresca a portata di mano ti consigliamo di dare un’occhiata a questi giochi da stampare, tutti a tema piccoli frutti!

Colora, conta e memorizza: scarica tutti i giochi che abbiamo pensato per te!