Lifestyle

5 idee per rinfrescare la tua estate

I frutti di bosco, grazie al loro alto contenuto di acqua, sali minerali e vitamine, diventano l’opzione perfetta per rinfrescare le calde giornate estive.

Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di proporti 5 idee per utilizzare i frutti di bosco in preparazioni semplici e veloci ma allo stesso modo gustose e rinfrescanti.

 

L’opzione più semplice è sicuramente quella di gustarli così come sono, magari direttamente dalla vaschetta tornando dal supermercato, ma abbiamo pensato di darti delle valide alternative altrettanto veloci e gustose.

1. Acqua aromatizzata

Puoi utilizzare i piccoli frutti per aromatizzare acqua e ghiaccioli!

Che sia naturale o frizzante, darà un tocco di colore e un sapore rifrescante alla tua bevanda e non potrai più farne a meno.

Puoi pestare i frutti o tagliarli a pezzetti, utilizzarli freschi se non hai tempo di prepararli in anticipo o congelarli per creare dei simpatici ghiaccioli da aggiungere direttamente nel bicchiere.

2. Sorbetti fatti in casa

Utilizza i tuoi frutti di bosco preferiti per preparare deliziosi sorbetti fatti in casa. Ti basterà frullare i frutti con un po’ di zucchero e succo di limone e mettere il composto in una gelatiera o in contenitore ermetico e lasciarlo riposare qualche ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo avrai un rinfrescante sorbetto pieno di sapore fruttato.

3. Smoothies

Per preparare uno smoothie ai frutti di bosco ti bastano pochissimi ingredienti: frutta fresca, qualche cubetto di ghiaccio, yogurt o del latte e un po’ di dolcificante come miele, sciroppo d’acero o d’agave.

Frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Puoi guarnire con frutta fresca, frutta secca, gragnola e gli ingredienti che più preferisci! Sono un’ottima opzione per una colazione rinfrescante o una merenda estiva.

4. Gelato fatto in casa

Utilizza i frutti di bosco per preparare il tuo gelato fatto in casa senza l’utilizzo della gelatiera.

Come prima cosa, frulla i frutti con dello zucchero. A parte monta la panna con uno sbattitore elettrico e amalgama a poco a poco il frullato di frutta. Metti il composto in uno stampo per plumcake e lascia riposare in frigorifero per 3-4 ore, mescolando di tanto in tanto. Avrai così un gelato fresco e cremoso del tuo gusto preferito.

5. Insalata di frutta

Una preparazione tanto semplice quanto apprezzata da tutti.

Per preparare l’insalata di frutta ti basterà sciacquare e asciugare i frutti di bosco, mescolarli ad un cucchiaio di zucchero e al succo di un limone, per un aroma ancora più estivo puoi aggiungere anche la scorzetta del limone o del lime e il gioco è fatto, spuntino pronto!

 

A te la scelta, buon rinfresco!