Ricette

Crumble vegano ciliegie e nocciole

Il frutto estivo per eccellenza è sicuramente la ciliegia: con quel colore rosso intenso, la sua croccantezza e il suo sapore dolce e irresistibile.

Oggi abbiamo pensato di presentarti una variante vegana del classico crumble, arricchita dalla croccantezza delle nocciole a ricoprire un letto di ciliegie.

 

Questa fantastica ricetta è stata preparata per noi dalla bravissima dolcetico.

 

Origini e curiosità del crumble

Il crumble è un piatto di origini anglosassoni composto da ingredienti semplici, nato nel periodo di carestia del secondo dopoguerra. Ne esistono moltissime varianti ma la distinzione più grande si fa tra crumble dolce e salato, anche se la seconda è sicuramente la più diffusa.

 

Il termine “crumble” si traduce letteralmente con briciola. L’impasto classico, infatti, è composto da burro e farina e zucchero che viene letteralmente sbriciolato sopra uno strato di frutta e cotto in forno fino a renderlo dorato e croccante.

 

Una preparazione semplice ma gustosa che lascia libero spazio alla fantasia. Qualsiasi sia la tua combinazione di ingredienti, il risultato sarà ottimo: croccante fuori e morbido dentro.

 

La versione vegana che ti proponiamo oggi è semplicissima ma le ciliegie abbinate alle nocciole donano un inconfondibile tocco estivo alla tua preparazione.

Crumble vegano ciliegie e nocciole | Ingredienti

Ingredienti per 2 porzioni

  • 180 g ciliegie
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai olio di cocco
  • 1 cucchiaio zucchero di canna (o semolato)
  • 1 cucchiaio nocciole tritate
  • Un pizzico di sale

Crumble vegano ciliegie e nocciole | Procedimento

Come prima cosa taglia a metà le ciliegie e togli il nocciolo. Dividile in due ciotoline di ceramica adatte alla cottura in forno.

Ora prepara il crumble mescolando assieme farina, olio di cocco, zucchero di canna, il pizzico si sale e le nocciole tritate. Inizia a mescolare con un mestolo ma poi procedi utilizzando le mani, questo passaggio i consentirà di creare le classiche briciole che caratterizzano questa preparazione.

Distribuisci il composto sulle sue porzioni di ciliegie e inforna a 180 gradi per 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Prima di servire completa con una spolverata di zucchero a velo.

 

Dopo averla provata non dimenticare di farci sapere se ti è piaciuta ( Sant_orsola)