Lifestyle

Buoni propositi 2023: inizia con una routine

L’inizio del nuovo anno suscita sempre tanto entusiasmo. Lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre porta molte persone a desiderare di cambiare la propria vita, o almeno di migliorarne alcuni aspetti.

Diciamo che è sempre il momento perfetto per apportare miglioramenti alla propria vita ma l’inizio dell’anno nuovo porta solitamente l’energia per spingersi a farlo davvero!

Sicuramente cambiare non è semplice, ma procrastinare non aiuta. Non esiste età per apportare un cambiamento alla propria vita che sia piccolo o impattante.

Quante volte hai desiderato di iniziare un corso, iscriverti in palestra o iniziare a mangiare sano senza poi nemmeno iniziare per paura di non riuscire ad essere costante?

Abbiamo qualche consiglio da darti per intraprendere una breve routine quotidiana e Iniziare l’anno con un piccolo cambiamento che potrà aiutarti a raggiungere i tuoi buoni propositi per il 2023.

Il primo passo per iniziare l’anno nuovo al meglio

Curare i rapporti relazionali e avere uno stile di vita sano, si sa, sono le basi fondamentali per vivere al meglio. Non sempre però è semplice mantenerle nel lungo periodo. Possono esserci diversi aspetti ad interrompere il percorso.

Questo è il nostro consiglio:

Non aspettare, inizia subito! Un passo alla volta, ma ogni giorno.

La costanza è il segreto del miglioramento e per evitare di gettare la spugna dopo la prima settimana, puoi iniziare dedicando qualche minuto al tuo benessere intraprendendo una breve routine quotidiana.

Ti diamo tre consigli per iniziare la giornata al meglio, per ricaricare al massimo le energie e poter affrontare la giornata a testa alta.

Una morning routine per ricaricare le energie

Abbiamo detto che bisogna imparare a prendersi cura di se stessi, cosa c’è di meglio del farlo al mattino appena svegli?

Forse ti sembrerà fuori discussione, perché al mattino ti svegli assonnato e infastidito dal mondo. Proprio per questo motivo, prenderti qualche minuto per coccolarti e pensare alla giornata che ti aspetta, ti aiuterà ad affrontarla al meglio.

 

Ecco i nostri tre consigli, questa morning routine ti occuperà solo 10 minuti del tuo tempo:

Aggiungi della frutta alla tua colazione

Probabilmente ti sembrerà assurdo, è così comodo aprire il tuo sacchetto di biscotti preferito! La frutta non ti aiuta solo dal punto di vista alimentare ma grazie ai suoi colori, può aiutarti a risollevare l’umore mattutino.

Ecco qualche esempio per una colazione ricca e veloce da preparare:

  • Uno yogurt con frutta e cereali ( noi ti consigliamo una manciata di frutti di bosco, basta una sciacquata e sono pronti all’uso!)
  • Un frullato, magari con una piccola aggiunta di latte e cannella per darci un tocco invernale nei mesi più freddi
  • Uno smoothie, a questo link trovi una ricetta fenomenale!
  • Un porridge con frutta e miele. Piccolo consiglio: se unisci gli ingredienti in una ciotola e metti tutto in microonde per un minuto, il risultato sarà una colazione perfetta in tempi da record!

 

Dedica 5 minuti all’esercizio fisico

5 minuti non sono molti, ma dedicati con costanza ogni giorno, possono fare la differenza. L’esercizio fisico è un ottimo modo per fare un pieno di energie!

Puoi dedicarti allo stretching o allo yoga (esistono moltissime app con diverse tipologie di esercizi a diversi livelli di difficoltà) e perché no, magari anche a qualche esercizio per potenziare la muscolatura.

 

Pianifica la tua giornata

Il nostro ultimo consiglio è quello di pianificare la tua giornata, fai un recap degli impegni e delle attività.

Approfitta di questo momento per segnare 2 obiettivi da raggiungere durante la giornata. Possono essere molto semplici ma ti aiuteranno a rimanere focalizzato e concentrato durante tutta la giornata.

Puoi avvalerti del supporto di un piccolo quadernetto, di una lavagnetta e perché no, anche le note del cellulare vanno benissimo!

 

Speriamo di esserti stati d’aiuto. Se tu hai dei consigli per noi, faccelo sapere contattandoci su Instagram!

 

Buon 2023!