Ricette

Charlottes ai piccoli frutti

Un dolce natalizio che può diventare facilmente anche un regalo! Sono le charlotte ai piccoli frutti: scrigni di dolcezza perfetti per queste feste!

Scopri la ricetta preparata per noi da Angela @ackyart, provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.

Charlottes ai piccoli frutti | Ingredienti

(per 8 charlottes – 8 anelli/coppa pasta da 7-8 cm, altezza 6-10 cm)

Per la base:

200 g di biscotti tipo ‘digestive’

80 g di burro fuso

Per la ganache al cioccolato bianco:

600 g di cioccolato bianco

800 g di panna vegetale

Per la ganache ai frutti di bosco:

700 g di ganache al cioccolato bianco

160 g di purea di frutti di bosco misti (frullati e passati al setaccio)

Per la composta ai frutti di bosco:

200 g di lamponi

100 g di more

100 g di zucchero

40 biscottini ‘lingue di gatto’, per rivestire il bordo delle charlottes

frutti di bosco freschi a piacere, per guarnire (facoltativo)

nastro decorativo, per chiudere le charlottes

Charlottes ai piccoli frutti | Procedimento

Per la ganache al cioccolato bianco trita il cioccolato e metti 400 g di panna a scaldare su fuoco dolce. Sfiorato il bollore versa la panna sul cioccolato tritato ed amalgama fino ad ottenere una ganache liscia. Lascia raffreddare e riposare in frigorifero coperta con pellicola per almeno 4 ore, anche una notte.

Per la base delle charlottes disponi i coppa pasta su una teglia, foderando il fondo di ciascun anello con pellicola. Prepara la base tritando i biscotti con il mixer ed amalgamandoli con il burro fuso intiepidito distribuisci il composto sul fondo degli anelli, compattandolo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, a formare uno strato di poco meno di 1 cm di altezza. Metti in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.

Per la composta ai frutti di bosco unisci tutti gli ingredienti in un pentolino e scalda a fuoco dolce fino allo scioglimento dello zucchero. Togli dal fuoco immediatamente in modo che i frutti di bosco non siano ancora troppo sfaldati, copri la composta con pellicola e lascia raffreddare.

Una volta trascorso il tempo di riposo della ganache al cioccolato bianco, riprendila dal frigorifero e montala con le fruste. Monta a parte anche i 400 g di panna restanti, quindi unisci i due composti, amalgamandoli delicatamente con la frusta elettrica o con una spatola a mano. Dividi la ganache al cioccolato bianco in due parti uguali. Inserisci una prima metà in un sac a poche con punta a stella e metti da parte.

Utilizza l’altra metà per preparare la ganache ai frutti di bosco: amalgama delicatamente con una spatola la purea di frutti di bosco alla ganache al cioccolato bianco fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferisci anche la ganache ai frutti di bosco in un sac a poche con punta liscia.

Riprendi i coppa pasta ed utilizza le lingue di gatto per rivestire le pareti, disponendole in verticale sulla base di biscotti  all’interno degli anelli (per questa operazione sarà necessario aver previamente tagliato ciascuna lingua di gatto in modo da togliere da uno dei due lati la parte arrotondata: in questo modo la lingua di gatto avrà una parte squadrata da appoggiare sulla base di biscotti).

Una volta rivestite le pareti dei coppa pasta con le lingue di gatto, distribuisci sul fondo la ganache ai frutti di bosco, fino a metà altezza. Aggiungi 1-2 cucchiai di salsa ai frutti di bosco, quindi copri con la ganache al cioccolato bianco. Guarnisci con altra salsa ai frutti di bosco e frutti di bosco freschi, a piacere. Lascia rassodare in frigorifero per almeno un’ora, quindi sforma le charlottes dai coppa pasta e avvolgile con un nastro decorativo a piacere.

 

TIP: se non avete i coppa pasta dell’altezza giusta potete utilizzare anche degli anelli di acciaio più bassi. In questo caso, una volta rassodata la base di biscotti, potrete rivestire le pareti degli anelli con una striscia di acetato (che chiuderete dall’esterno con un pezzettino di nastro adesivo), che farà da sostegno per appoggiare le lingue di gatto.

Prova la ricetta e taggaci sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.