Ricette, , ,

Torta sottosopra ai piccoli frutti e yogurt

Questa torta sottosopra ai frutti rossi e yogurt, che richiama un po’ i dolci che andavano di moda negli anni Ottanta, ha un impasto soffice come una nuvola che ben si abbina al gusto lievemente acidulo dei nostri piccoli frutti. Ce l’ha preparata il bravissimo stefanocavada

Volete sapere anche voi come si prepara? Leggete qui! 

Torta sottosopra ai frutti rossi e yogurt | Ingredienti

200 g burro morbido

200 g zucchero semolato

scorza grattugiata di 1 limone biologico

4 uova

200 g farina di tipo 00

30 g amido di mais

2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale fino

25 g farina di mandorle

80 g yogurt bianco

200 g frutti rossi misti Sant’Orsola (lamponi, mirtilli, more e ribes rosso)

2 cucchiai di miele

Torta sottosopra ai frutti rossi e yogurt | Procedimento

In una ciotola monta, con le fruste elettriche, il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi le uova, incorporandole una alla volta.

In un setaccio unisci la farina di tipo 00, l’amido di mais e il lievito in polvere per dolci. Setaccia metà farine nella ciotola e incorporale al composto morbido con le fruste elettriche. Aggiungi la restante metà, il sale, la farina di mandorle e lo yogurt. Incorpora il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto omogeneo.

Fodera il fondo di una tortiera del diametro di 20 cm con la carta da forno e imburra i bordi.

Disponi sul fondo della tortiera i nostri piccoli frutti precedentemente lavati con acqua fresca e asciugati per bene. Cospargi i frutti con il miele e ricopri con l’impasto, adagiandolo al di sopra in piccole porzioni, aiutandoti con due cucchiai. Una volta ricoperti, versa l’impasto rimanente, livellalo e sbatti un paio di volte la tortiera sul piano da lavoro così da far aderire bene l’impasto ai frutti di bosco.

 Cuoci in forno preriscaldato statico a 160 °C per 65-70 minuti. Verifica la cottura della torta con uno stecchino di legno: se esce pulito dopo averlo inserito nell’impasto, la torta è cotta. In alternativa prolunga la cottura di altri 5 minuti e verifica nuovamente con uno stecchino pulito.

 Sforna la torta, falla intiepidire nella tortiera per 10 minuti, poi rimuovila dallo stampo, capovolgila su una gratella e falla raffreddare completamente. 

Conservala in un portatorte in frigorifero per 4 giorni.

***

Prova la ricetta e taggaci sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.