Ricette,

Colazione: risolatte ai Lamponi Residuo Zero*

Un’ottima alternativa al classico porridge

Cremoso, dolce e leggero, una nuvola bianca per iniziare al meglio la tua giornata!

Per cambiare le abitudini mattutine e rivoluzionarti il mood della giornata basta davvero poco, oggi ti proponiamo una ricetta tanto facile quanto gustosa per affrontare la mattinata con il piede giusto!

Sappiamo che preparare la colazione sembra sempre una perdita di tempo ma lo sai che puoi preparare il risolatte in anticipo e mangiarlo il mattino seguente sia freddo che riscaldato, ti basterà inserirlo per pochi secondi in microonde!

Questa ricetta è stata preparata per noi da @chezfederica.

Se la provi, non dimenticarti di farci sapere se ti è piaciuta, contattaci sulla nostra pagina Instagram @sant_orsola !

Origini del risolatte

La ricetta del risolatte è diffusa in quasi tutto il mondo e viene aromatizzata e guarnita in un numero infinito di variazioni. La versione più famosa rimane quella greca, aromatizzata alla cannella ma la sua versatilità lo rende un comfort food totalmente personalizzabile, una tavolozza bianca per dare spazio alla tua fantasia!

 

Oggi noi ti proponiamo una ricetta al naturale, unicamente guarnita con il nostro Lampone Residuo Zero* per esaltarne al massimo il sapore e la naturalezza ma tu puoi trovare la tua variante preferita aggiungendo gli ingredienti che più ti piacciono come mandorle, cacao, cocco rapè e molto altro.

Risolatte ai Lamponi Residuo Zero* | Ingredienti

Ingredienti per tre porzioni:

  • 600 g di latte (eventuale aggiunta durante la cottura)
  • 1 bacca di vaniglia
  • 200 g di riso
  • 80 g di zucchero semolato
  • Lamponi Residuo Zero*

Risolatte ai Lamponi Residuo Zero* | Procedimento

Come prima cosa, prendi la bacca di vaniglia e incidila per estrarne i semini.

In un pentolino, fai riscaldare il latte con la bacca di vaniglia e i suoi semini. Una volta sfiorato il bollore aggiungi lo zucchero e il riso mescolando di tanto in tanto.

Cuoci per 30 minuti circa prestando attenzione a non far asciugare troppo il risolatte, se il composto dovesse risultare asciutto aggiungi ancora qualche goccio di latte e termina la cottura.

Una volta che il riso si è cotto, estrai la bacca di vaniglia, versalo all’interno delle ciotole e decora aggiungendo tanti lamponi in superficie.

 

Il gioco è fatto, buona colazione!

 

Suggerimento

Per creare una versione senza lattosio puoi sostituire il latte con la bevanda vegetale che più preferisci.

Per un tocco ancora più naturale invece, puoi sostituire lo zucchero con del miele.

 

Conservazione

Conserva in frigorifero per 2/3 giorni coperto da una pellicola. Al mattino puoi mangiarlo freddo oppure riscaldarlo per qualche minuto nel microonde. Puoi anche aggiungere qualche goccia di latte prima di riscaldarlo per renderlo ancora più cremoso.

 

Il Lampone Residuo Zero*

Cosa intendiamo con Residuo Zero*?

Il Lampone Residuo Zero* Sant’Orsola è un piccolo frutto che, al momento della raccolta, non presenta alcun residuo rilevabile di prodotti fitosanitari. Questo significa che eventuali trattamenti, usati sulle piante in caso di estrema necessità e con il solo fine di proteggerle e mantenerle in salute, si degradano naturalmente senza lasciare alcuna traccia rilevabile sul frutto.

Lo coltiviamo utilizzando tecniche di coltivazione innovative, promuovendo il lavoro degli insetti utili in campagna, l’utilizzo di reti antinsetto e teli di copertura. Questo ci permette di usare prodotti fitosanitari solo in caso di estrema necessità.

L’intera famiglia Residuo Zero* è 100% italiana, Mirtillo RZ e Lampone RZ vengono coltivati nei campi dei nostri produttori in Sicilia, Trentino, Calabria e Marche.

 

* CSQA DTP 021 – CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg)