Ricette

Corona centrotavola ai ribes e lamponi

Le decorazioni di Natale sono bellissime ma non sono ancora meglio quando sono bellissime e anche buonissime?  

Vi presentiamo questa corona che ha preparato per noi Angela @ackyart, perfetta come centrotavola per i tuoi pranzi delle feste da gustare insieme a tutti i tuoi ospiti! 

Corona di Natale ai ribes e lamponi | Ingredienti:

Per l’impasto:

450 g di farina forte (320-400 w)

60 g di acqua

100 g di latte

5 g di lievito di birra secco (o 18 g fresco)

1 uovo e 1 tuorlo

50 g di zucchero

50 g di burro

1 cucchiaino raso di sale

1/4 di cucchiaino di cannella in polvere

1 tuorlo e 2 cucchiai di latte, per spennellare

40 g di zucchero in granella, per guarnire

burro e farina, per il piano di lavoro

Per la confettura di ribes e lamponi:

150 g di lamponi

50 g di ribes

100 g di zucchero

40 g di amido di mais

rametti di ribes e rosmarino, per decorare il centro della stella 

Corona di Natale ai ribes e lamponi | Procedimento

Sciogli il lievito nell’acqua (se si tratta di lievito secco utilizzate acqua tiepida, altrimenti fredda). Unisci nella ciotola della planetaria la farina, il lievito diluito nell’acqua, il latte, l’uovo e il tuorlo. Impasta con il gancio fino ad avere un impasto omogeneo (per circa 10 minuti) ed incordato. Lascia riposare 10 minuti coperto con pellicola. Unisci quindi lo zucchero, poco alla volta, ed impasta di nuovo fino ad assorbimento. Aggiungi anche la cannella. Unisci il sale e prosegui ad impastare altri 5 minuti. Quindi aggiungi a poco a poco il burro a temperatura ambiente fino a che non sarà completamente amalgamato.

Il risultato dovrebbe essere un impasto molto morbido ma liscio e lucido, ben amalgamato ed incordato. Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente imburrata dopo averlo lavorato su un piano di lavoro, anch’esso imburrato. Copri con pellicola e lascia lievitare l’impasto ad una temperatura di circa 26° (a casa va bene anche il forno spento con la luce accesa).

Lascia lievitare l’impasto fino quasi al raddoppio (ci vorranno circa un paio d’ore).

Prepara nel frattempo la confettura di ribes e lamponi portando a bollore tutti gli ingredienti, mescolando e schiacciando con una forchetta i frutti rossi. Raggiunto il bollore lascia rassodare la confettura per 5-10 minuti o fino a che non avrà raggiunto una consistenza molto densa. Copri con pellicola e lascia raffreddare.

Una volta raddoppiato, riprendi l’impasto e stendilo utilizzando un velo di farina su un piano di lavoro a formare un rettangolo di circa 50×25 cm e spessore 1 cm. Se l’impasto steso è troppo morbido potrai lasciarlo rassodare in frigorifero coperto per 15 minuti prima del passaggio successivo. Stendi uno strato di confettura sul rettangolo lasciando liberi i bordi. Arrotola l’impasto nel senso della lunghezza in modo da formare un cilindro di lunghezza 50 cm. Disponilo su una teglia ricoperta di carta forno avvicinando le estremità, a formare una corona.

Trasferisci in frigorifero coperto per 30 minuti a rassodare.

Riprendi la corona di Natale e con delle forbici pratica dei tagli sul cilindro ad una distanza di circa 2 cm l’uno dall’altro, in modo da creare degli spicchi, prestando attenzione a non portare il taglio troppo in profondità, in modo che gli spicchi restino comunque attaccati alla base della corona, come meglio mostrato nel video. Una volta formati gli ‘spicchi’ accavallali uno sull’altro, dando loro una forma un po’ a punta, in modo alternato fino ad ottenere nell’insieme la forma di una corona natalizia (riferirsi al video per il procedimento ed il risultato finale).

Lascia nuovamente lievitare la corona di Natale coperta per circa 30 minuti. Preriscalda il forno ventilato a 165°. Spennella la corona di Natale con un’emulsione di tuorlo e latte e guarnite con la granella di zucchero. Cuoci la corona di Natale in forno per circa 30-40 minuti. Coprila verso la fine della cottura con un foglio di alluminio se troppo scura. Sforna e lascia intiepidire.

Prima di servire, decora la corona di Natale riempiendo il centro con rametti di ribes e rosmarino.