Lifestyle

Frutti di bosco e fragole: congelarli correttamente

I frutti di bosco sono buoni, freschi, colorati e ricchi di vitamine, ma purtroppo sono anche noti per la loro breve durata. La deperibilità dei frutti di bosco è un problema comune che conosciamo bene e a volte compromette l’esperienza di consumo di queste delizie.

In questo articolo, esploreremo la deperibilità dei frutti, come procedere per limitarla e condivideremo alcuni consigli su come congelarli correttamente in modo da poterli consumare in ogni momento della giornata, anche quando non hai il tempo di acquistarli freschi.

La deperibilità dei frutti d bosco

I frutti di bosco, lamponi, more, mirtilli, ribes e fragole, sono conosciuti per la loro durata breve. Questo fattore è dovuto alla loro alta concentrazione di acqua ed alla loro particolare delicatezza. Una volta raccolti, iniziano a deperire molto velocemente, per questo vanno messe in atto delle accortezze per evitare il deperimento avanzi più velocemente del dovuto.

  • Seleziona i frutti più freschi: al momento dell’acquisto seleziona i frutti visibilmente più freschi. Le confezioni trasparenti favoriscono questa attività.
  • Prenditi cura delle confezioni: maneggia con cura le confezioni ed evita rovesciamenti o schiacciamenti. Posizionali sempre al di sopra degli altri prodotti della tua spesa.
  • Trasportali al fresco: se ne hai la possibilità, nel tragitto supermercato – casa trasporta i piccoli frutti in una borsa termica. In alternativa puoi suddividere la spesa in modo tale da posizionare vicini tutti i prodotti freschi e freschissimi.
  • Mantieni la catena del freddo: il mantenimento della catena del freddo è un fattore estremamente importante, permette un maggior mantenimento della frutta. Una volta a casa, riponi subito in frigo i frutti di bosco.
  • Sciacquali solo prima di consumarli: è buona norma sciacquare i piccoli frutti prima di essere gustati, questa operazione però va rigorosamente effettuata poco prima del consumo per evitare lo sviluppo accelerato di muffa e il disfacimento dei frutti.
  • Consumali entro pochi giorni: un consiglio per non dimenticarti i frutti nel frigo? Posizionali in in uno degli scomparti ad altezza occhi, così non potrai evitare di vederli!

Congelare i frutti di bosco: una soluzione duratura

Consumare i frutti di bosco freschi è senza dubbio il miglior modo per gustarli, sia per assaporarne gusto e consistenza, sia per mantenere intatte le loro proprietà. Se non hai la possibilità di consumarli entro qualche giorno però, abbiamo una buona notizia: puoi prolungare notevolmente la durata dei frutti di bosco congelandoli. Congelare i frutti di bosco infatti, è un modo efficace per preservarne il sapore e la freschezza per mesi.

Ecco come farlo correttamente:

  • Acquista: seleziona i tuoi frutti di bosco preferiti.
  • Lavaggio e Asciugatura: sciacqua delicatamente i frutti di bosco sotto acqua fredda per rimuovere eventuali residui di sporco. Asciugali con cura su un canovaccio pulito o con della carta assorbente.
  • Disponi su un Vassoio: disponi i frutti di bosco in uno strato singolo su un vassoio delle corrette dimensioni per essere riposto in freezer. Questo impedirà che si attacchino tra di loro durante il processo di congelamento.
  • Congela: metti il vassoio nel congelatore e lascia i frutti di bosco congelare per almeno 2-3 ore o fino a quando saranno ben solidi.
  • Sistema in Sacchetti o Contenitori: una volta che i frutti di bosco sono completamente congelati, trasferiscili in sacchetti per il congelatore o contenitori ermetici per salvare spazio prezioso nel congelatore. Assicurati di rimuovere l’aria in eccesso dai sacchetti per evitare l’ossidazione.
  • Etichetta e Data: non dimenticare di etichettare i sacchetti o i contenitori descrivendo il tipo di frutti di bosco e la data di congelamento. In questo modo, sarai in grado di tenere traccia della loro freschezza.
  • Conservazione: conserva i frutti di bosco congelati nel congelatore a una temperatura di almeno -18°C. Possono durare fino a 6-12 mesi mantenendo a pieno la qualità.

I nostri consigli per consumare i frutti di bosco congelati

Una volta congelati, i frutti di bosco possono essere utilizzati in diversi modi:

  • Frullati e Smoothie: aggiungi frutti di bosco congelati al tuo frullato mattutino per una dose di sapore, energia e vitamine.
  • Torte e Dolci: sono perfetti come ingredienti per torte, muffin, pancakes e diverse tipologie di  dolci da forno.
  • Salse: cuoci per qualche minuto i piccoli frutti in un pentolino e prepara gustose salse per accompagnare  e guarnire piatti salati e dolci.
  • Gelati o sorbetti: esistono moltissime ricette di gelati casalinghi per i quali non è necessario l’utilizzo della gelatiera, ne trovi diverse sul nostro blog.
  • Cereali e Yogurt: aggiungi i frutti di bosco congelati al tuo cereale o yogurt per un tocco fruttato e croccante.

 

Puoi decidere di consumare i frutti di bosco direttamente congelati o di scongelarli, ricorda però di consumarli entro 48h una volta tolti dal congelatore.

Conclusione

Congelare i frutti di bosco è un modo intelligente per preservare la loro freschezza e il loro sapore in modo da poterli gustare in ogni momento. Segui questi semplici passaggi per congelare correttamente i tuoi frutti di bosco e scoprirai che possono essere una deliziosa aggiunta a molte delle tue ricette preferite.