Lifestyle, , ,

Meal prep: di cosa si tratta e perché iniziare

Il meal prep, tradotto dall’inglese come “prepartazione dei pasti” è una pratica sempre più in voga che permette di risparmiare tempo nella preparazione dei pasti e soprattutto di evitare gli sprechi alimentari, ad esempio, comprando e consumando unicamente il cibo che serve realmente.

 

In cosa consiste il meal prep

Meal prep è un’abbreviazione delle parole inglesi meal preparation, una pratica che permette di organizzare i pasti di tutta la settimana o quasi, preparandoli e stoccandoli in un’unica volta, tendenzialmente nel weekend viene fatta eccezione per gli ingredienti freschi che vengono aggiunti solo prima di essere consumati.

Questa pratica viene  frequentemente utilizzata da chi è solito consumare il pranzo fuori casa per motivi scolastici o lavorativi, per poter risparmiare tempo la sera o il mattino che sarebbe altrimenti impiegato nella preparazione della famosa “schiscetta”.

Ma lo sai che puoi oltre al pranzo puoi organizzare anche colazione e merende?

Siamo sicuri che i più dormiglioni apprezzeranno molto questa pratica, che permette di guadagnare i fatidici: “cinque minuti e mi alzo”.

Ecco i nostri consigli per iniziare a pianificare i tuoi pasti

Pianificazione

La prima cosa da fare è sicuramente quella di stilare la lista dei piatti che si vogliono gustare durante la settimana, il miglior modo per farlo è quello di selezionare piatti che contengano per la maggior parte gli stessi ingredienti così da snellire la loro preparazione. Questo ti aiuta anche durante la spesa e ti evita di acquistare più prodotti di quelli che realmente servono.

N.B. Prima di pianificare la lista della spesa e i piatti da preparare controlla gli ingredienti che già hai in casa

 

Organizzazione

L’organizzazione sta alla base di questa pratica, per questo ti consigliamo di prenderti qualche ora del fine settimana, senza però farlo diventare uno stress.

Organizza dei piatti molto semplici se sai di non avere tempo oppure preparane solo una parte.

Tieni sempre conto della tua settimana, hai in programma cene o pranzi con amici e colleghi? Ci sono giornate in cui hai più tempo da dedicare alla cucina rispetto ad altre?

 

Preparazione

Ecco arrivata la parte più divertente, è il momento di mettersi ai fornelli!

In base alle preparazioni che hai deciso di cucinare cerca di unificare il più possibile i metodi di cottura ad esempio, se decidi di cucinare diverse pietanze al forno cerca di cuocerle contemporaneamente in teglie differenti, un esempio potrebbero essere delle verdure e del pesce. Vale lo stesso per le cotture al vapore che possono ospitare simultaneamente diversi ingredienti.

Allo stesso modo puoi scegliere una o due basi per i tuoi piatti a settimana e lasciare spazio alla fantasia per quanto riguarda i condimenti e gli ingredienti aggiuntivi.

 

Conservazione

Una volta preparate tutte le pietanze e lasciate correttamente raffreddare, è ora di sistemarle in frigorifero.

Il nostro consiglio è quello di preparare già i pasti porzionati in differenti contenitori così da essere più veloce ogni giorno nel preparare colazioni pranzi e spuntini ma, se non disponete di sufficiente spazio in frigo o di un numero adeguato di contenitori potete porzionarli giorno per giorno.

4 idee per la tua colazione preparata in anticipo

Ecco quattro idee  golose per preparare la tua colazione in anticipo:

Pancakes Vegani

I pancakes sono perfetti per essere preparati in anticipo e riposti in frigorifero, al mattino ti basterà riscaldarli in microonde e guarnirli con la frutta che più ti piace accompagnata da sciroppo d’acero, miele o la crema che più preferisci.

https://www.santorsola.com/blog/pancakes-vegani-ai-mirtilli/

 

Overnight Porridge

Ricetta-overnight-porridge-lamponi-Sant'Orsola

Velocissimo da preparare, salutare e gustoso.

L’overnight porridge, la versione non cotta del classico porridge, diventata virale nel mondo delle colazioni e degli spuntini salutari, permette di cucinare senza sporcare nemmeno una pentola, cosa c’è di meglio?

https://www.santorsola.com/blog/overnight-porridge-con-lamponi-ricetta-veloce/

 

Snack morbidi con avena e pistacchi

Barrette-mirtilli-snack-Sant'Orsola-Ricette-frutti-di-bosco-Videoricetta

Perfetti da mangiare al posto dei biscotti ma anche un ottimo sostituto alla granola da aggiungere a yogurt e smoothies.

https://www.santorsola.com/blog/santorsola-videoricette-snack-morbidi-con-avena-pistacchi-e-mirtilli/

 

Budino alle more

Ricette-con-le-more_Budino-alle-more

Veloce da preparare e perfetto per darti la carica anche nelle mattinate più difficili.

Il budino alle more o al frutto che più preferisci si prepara in breve tempo, dura in frigorifero per diversi giorni e una volta preparato è pronto per essere gustato.

https://www.santorsola.com/blog/budino-alle-more-ricette-con-le-more/