Ricette

Mini pavlove ai frutti rossi

La pavlova è un dolce per le giornate di festa, è una torta romantica con un esterno croccante e un cuore morbido. Una torta molto semplice, ma al tempo stesso sontuosa; delicata per la panna e la meringa ma con un twist dal sapore deciso e importante dato dai frutti rossi.

Scopri la ricetta preparata per noi da Angela @ackyart, provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.

Ingredienti

per 8-10 mini pavlove

Mini pavlove ai frutti rossi | Per la meringa:

125 g di albumi

100 g di zucchero

150 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

10 g di amido di mais (facoltativo)

1/4 di cucchiaino di cremor tartaro (facoltativo)

Lamponi e ribes freschi, per guarnire

Ciuffetti di rosmarino, per decorare

Mini pavlove ai frutti rossi | Per la ganache al cioccolato fondente:

135 g di cioccolato fondente (min 50%)

150 g di panna da montare

Mini pavlove ai frutti rossi | Per la salsa ai frutti rossi

200 g di lamponi

100 g di ribes rosso

100 g di zucchero

Mini pavlove ai frutti rossi | Procedimento:

Prepara la teglia per la cottura delle mini pavlove, disegnando  con una matita su un foglio di carta forno dei cerchi di cm 6 di diametro, ben distanziati tra loro. Disponi il foglio sulla teglia, ma al contrario, in modo che i cerchi si vedano in trasparenza e le pavlove non entrino in contatto con la matita.

Per la meringa: scalda gli albumi fino a 50, massimo 60° insieme allo zucchero  in modo che quest’ultimo si sciolga. Trasferisci in planetaria e monta il composto con la frusta a velocità media. Quando il composto di meringa sarà raddoppiato in volume aggiungi il succo di limone e, in due riprese, lo zucchero a velo precedentemente setacciato, amalgamando sempre con la frusta ma a velocità ridotta. Unisci infine allo stesso modo l’amido di mais setacciato (l’amido non è necessario se si usa lo zucchero a velo commerciale che già di per sé di solito contiene una piccola percentuale di amido di mais). Trasferisci la meringa in un sac a poche con punta a stella e formate sulla teglia dei nidi, seguendo i cerchi disegnati in precedenza: per creare la base riempi dapprima tutta l’area del cerchio con la meringa, partendo dal centro e realizzando una spirale. Poi realizza intorno tre o quattro cerchi l’uno sopra all’altro, in modo che rimanga una parte vuota al centro, a formare un guscio. Cuoci in forno preriscaldato e ventilato a 85° per circa 2 ore. Per la ganache al cioccolato fondente trita il cioccolato e nel frattempo porta la panna a bollore. Una volta sfiorato il bollore versa la panna sul cioccolato tritato e mescola fino ad ottenere una ganache liscia. Lascia intiepidire.

Per la salsa ai frutti rossi unisci in un pentolino lamponi, ribes e zucchero. Su fuoco dolce mescola per alcuni minuti, fino a che lo zucchero non sarà sciolto del tutto e i frutti rossi leggermente sfaldati (se desideri ottenere una salsa liscia potete prosegui la cottura fino a quando i frutti rossi non saranno del tutto sciolti e successivamente passare la salsa al  setaccio). Inserisci sul fondo delle mini pavlove qualche cucchiaino di ganache al cioccolato, quindi distribuisci la salsa ai frutti rossi e termina con alcuni lamponi e ribes freschi. Decora  ciascuna pavlova con un ciuffetto di rosmarino.