Lifestyle

Piccoli frutti: i nostri usi alternativi

Piccoli-frutti-frutti-di-bosco-frutti-rossi-terminologia-corretta-come-si-dice-nome-giusto

I piccoli frutti sono buonissimi, ricchi di proprietà e perfetti per ricette dolci e salate ma, avete mai pensato di utilizzarli in maniera alternativa? 

Proviamo a darvi due usi alternativi di questi magici frutti: uno alimentare e uno per la vostra pelle.

Tisane ai piccoli frutti

L’inverno si sta avvicinando e non c’è niente di meglio di una bella tazza calda di tisana per scaldarsi la sera sul divano. Questi scrigni di gusto sono ottimi consumati freschi, ma se ne vogliamo apprezzare le qualità possiamo anche essiccarli e conservarli per la stagione fredda e prepararne tisane.

Essiccare i piccoli frutti

Immergere per brevissimo tempo, la frutta in una soluzione di acqua e limone: questo passaggio accelererà l’essiccazione evitando un eccessivo indurimento del frutto.

Esistono quindi tre modi per essiccare la frutta: al sole, in forno, in essiccatore.

L’essiccazione al sole è il metodo più facile, naturale, ecologico ed economico che si possa utilizzare. L’unico inconveniente è che è possibile usufruirne solo nei mesi estivi o comunque dove è presente una temperatura sopra i 30 gradi e un’umidità a circa il 50%. Per essiccare al sole è necessario affettare sottilmente la frutta e disporla su griglie di metallo o acciaio inossidabile, lasciarle al sole, ma ben ventilate.

L’essiccazione in forno invece viene effettuata a temperature comprese tra i 40 e i 60 gradi e deve essere fatta in un forno ventilato, per evitare la bruciatura della frutta. I tempi, in generale, possono variare dalle 4 alle 12 ore.

Nel caso dell’essicatore invece sono necessarie dalle dalle 6 alle 14 ore.

Una volta essiccati i piccoli frutti questi possono essere conservati in barattoli di vetro ben chiusi in ambiente secco.

5 idee per gustose tisane ai piccoli frutti

Una volta essiccati i vostri piccoli frutti ecco 5 mix per preparare infusi per il periodo invernale:

  • mirtilli, ribes nero, foglie di ibisco
  • lamponi, bacche di sambuco, menta
  • fragole e karkadè
  • cannella, mela essiccata, more
  • Ciliegie, tè nero, limone

Avete mai pensato invece di provarli anche all’interno della vostra beauty routine?

Maschera per il viso ai piccoli frutti

Vi suggeriamo una maschera per il viso facilissima e perfetta per lenire la pelle. 

Una vera coccola!

Consigli-antispreco-Zero-Spreco-Tips-Sant'Orsola-mirtilli-mirtillo

INGREDIENTI

Yogurt naturale

Ribes

Lamponi

PROCEDIMENTO

Comincia dalla fronte per poi continuare su tutto il viso e il collo, evitando accuratamente il contorno occhi che è molto delicato. Lascia in posa per una ventina di minuti, restando in una posizione di relax, in modo da favorirne l’assorbimento e, nello stesso tempo, il rilassamento della pelle. Trascorso il tempo necessario, elimina la maschera, aiutandoti con una spugnetta intinta in acqua tiepida.