Ricette

Biscotti con cuore morbido di lampone

Unisci la dolcezza della pasta frolla con il gusto fresco dei lamponi, la consistenza friabile con la scioglievolezza del cuore di lampone e otterrai dei dolcetti impossibili da non amare!

Questi biscotti di pasta frolla con cuore morbido ai lamponi, sono stati realizzati da mammachepiatti con i nostri frutti freschi.

Scopri la ricetta dei biscotti con cuore morbido lampone provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.

Biscotti con cuore morbido di lampone | INGREDIENTI

Per la pasta frolla con metodo sabbiato 

250 gr farina senza glutine specifica per frolla

150 gr burro 

100 gr zucchero a velo

40 gr tuorlo

Scorza grattugiata di 1 limone bio

1 pizzico di sale

Per la composta ai lamponi: 

200 gr lamponi 

1 cucchiaio zucchero 

1 cucchiaio limone 

1 cucchiaio amido mais

Biscotti con cuore morbido di lampone | PROCEDIMENTO

Per prima cosa, prepara la pasta frolla. Unisci farina, burro morbido e lavora l’impasto fino a ottenere delle briciole. Se impasti in planetaria, utilizza la foglia. 

Aggiungi il pizzico di sale con lo zucchero a velo e continua a impastare.

Unisci i tuorli sbattuti poco per volta, amalgama e crea un panetto omogeneo.

Avvolgi il panetto nella pellicola e lascia riposare in frigo per qualche ora.

Stendi la frolla a 3 mm di spessore e, se necessario, rimetti la frolla stesa in frigo per 30 minuti. Poi, con le formine, crea la forma che desideri e cuoci in forno preriscaldato a 175° per 25 minuti circa fino a leggera doratura.

Nel frattempo, prepara la composta ai lamponi. In una padella, cuoci a fiamma dolce i lamponi, lo zucchero, l’amido e il succo di limone fino a quando il composto diventerà una crema (saranno necessari circa 10 minuti). 

Lascia raffreddare e poi farcisci i biscotti con la composta ai lamponi. Infine, decora la superficie con abbondante zucchero a velo.

Et voila! Sono pronti per essere gustati!