Sostenibilità

Il Villaggio dei Piccoli Frutti: una realtà sostenibile

Il Villaggio dei Piccoli Frutti

Il Villaggio dei Piccoli Frutti

La nostra voglia di essere protagonisti e promotori di innovazione nel settore dei piccoli frutti, ci ha portati a crescere e diventare sempre più grandi, ma sempre con una forte attenzione alla sostenibilità dei nostri progetti. Nel 2019 abbiamo inaugurato Il Villaggio dei Piccoli frutti: un distretto innovativo, energeticamente efficiente, capace di evolversi nel tempo e integrato in perfetta armonia con il territorio circostante.

  • 140.000 metri quadrati di superficie complessiva 
  • 500 posti in Auditorium
  • 157 celle per la conservazione dei piccoli frutti 
  • 6.000 tonnellate di piccoli frutti lavorate all’anno

E tante nuove aree in via di sviluppo in modo da creare un polo unico nel suo genere di riferimento per il settore dei piccoli frutti.

Tutti gli aspetti di sostenibilità

Il nostro stabilimento produttivo è stato progettato e costruito recuperando un’area agricola dismessa caratterizzata da diversi strati di terreno. Questa area è stata utilizzata per le operazioni di riempimento evitando, così, qualunque spostamento di materiale fuori dal cantiere.

Il Villaggio dei Piccoli Frutti è stato progettato con i più elevati standard di risparmio energetico ed è dotato di un impianto fotovoltaico capace nei giorni di sole di soddisfare sia l’intero fabbisogno energetico dei nostri sistemi di raffreddamento, sia dell’intera attività produttiva. Inoltre, nel nostro impianto di lavorazione e conservazione dei piccoli frutti moduliamo il funzionamento delle macchine per ottimizzare i consumi energetici e sfruttare al massimo la potenza dell’impianto fotovoltaico. 

Cerchiamo di alimentarci il più possibile con energia rinnovabile!  

Infatti, nell’ultimo anno grazie a una migliore gestione di impianto nel nostro Villaggio dei Piccoli Frutti siamo riusciti ad aumentare di circa il 9% la produzione di energia solare, avvicinandoci sempre di più al nostro obiettivo finale: autoprodurci il 30% dell’energia di cui abbiamo bisogno.

Visti i risultati positivi raggiunti fino ad ora, il prossimo anno installeremo dei nuovi pannelli fotovoltaici anche nel nostro stabilimento di Zivignago, dove attualmente sono presenti le nostre scorte agrarie, un reparto indispensabile per la gestione dei materiali impiegati nella coltivazione dai nostri produttori, per efficientare i consumi e muoverci sempre di più in una direzione di sostenibilità.

I nostri piccoli frutti vengono mantenuti al freddo nelle nostre celle sotterranee, sono 157 e sono costruite nel sottosuolo sfruttando le pendenze naturali del terreno. Grazie a questo modo di conservare i piccoli frutti nelle sottosuolo risparmiamo il 18% di energia in più rispetto alle celle in superficie.