Chi siamo

Sant'Orsola "Storie dai campi" #6: Gustavo Pecoraro, Trentino

Ciliegie, un paesaggio sorprendente e tante storie. Gustavo Pecoraro ce le ha raccontate nel suo Maso Tezza, a Telve

Telve, Valsugana, provincia di Trento.

In questo viaggio per l’Italia che ha già toccato Sicilia, Calabria, Veneto e  Marche le Storie dai Campi arrivano finalmente anche in Trentino, dove più di quarant’anni fa è iniziata la storia di Sant’Orsola.

Da Gustavo, il sesto protagonista di questa serie di storie alla scoperta dei nostri produttori, non abbiamo trovato solo campi coltivati alla perfezione. Abbiamo trovato il calore di una famiglia unita, l’incanto di un paesaggio sorprendente, un forziere prezioso di storie che hanno fatto il giro del mondo (sembra davvero che Gustavo, di vita, non ne abbia vissuta solo una!) ma che alla fine tornano sempre qui, in questa valle.

Una valle, la Valsugana, in cui Gustavo ha cominciato la sua attività a soli 21 anni con l’acquisto dei terreni che ancora oggi coltiva con la moglie e con i figli: fragole, ribes, mirtilli e soprattutto ciliegie, in un impianto che ormai ha 16 anni e che proprio in questi giorni di metà luglio è nel pieno della produzione.

Un’annata eccezionale: lo vedrete subito ammirando i rami piegati e carichi di frutti che si vedono nel video, di cui Gustavo ci ha pazientemente spiegato le diverse fasi: dall’impianto alla potatura della pianta, dall’impollinazione con api e bombi fino alla raccolta che si sta svolgendo in questo periodo.

Non vi resta che mettervi comodi, prepararvi a riempiere gli occhi di meraviglia e ascoltare tutta la storia di Gustavo. Buona visione!

La storia di Sant'Orsola è in tutte le sue "Storie dai campi"

Ognuno dei nostri frutti ha una storia da raccontare.
È una storia che ha origine nella terra e parla innanzitutto di mani, volti, dedizione e passione.

Una storia che si fonde con quella di chi, giorno dopo giorno, lavora in campagna affinché questi frutti possano arrivare fino a voi, in tutta la loro freschezza e bontà.

Con le Storie dai Campi abbiamo voluto dare voce proprio a loro: i produttori Sant’Orsola. In un viaggio per l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, che vi farà conoscere le loro storie e scoprire i luoghi in cui nascono, crescono e vengono raccolti i piccoli frutti Sant’Orsola.

 

Banner-diventa-socio-SantOrsola