L'abbinamento giusto per esaltare anche i sapori più semplici
La tartare è un piatto gourmet, ricercato e raffinato, ideale da servire come antipasto o come entrée in occasione di una cena speciale. Anche se è sempre preferibile gustarla a temperatura ambiente, è un piatto adatto ad ogni stagione, semplice e versatile.
La prima regola per realizzare un’ottima tartare sta innanzitutto nella scelta del taglio di carne migliore: il filetto. La seconda raccomandazione, invece, vuole che per mantenere intatto il sapore della carne questa vada tagliata e battuta sempre e solo al coltello. Minipimer e frullatori sono assolutamente banditi!
Noi di Sant’Orsola abbiamo pensato per voi all’abbinamento perfetto per rendere la vostra prossima tartare davvero unica e deliziosa. Come? Naturalmente con i nostri piccoli frutti.
Trovate tutti i dettagli nella video-ricetta, sopra, e subito dopo l’immagine. All’opera!

Tartare di filetto di vitello con coulisse ai frutti di bosco: ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 400 gr di filetto di vitello
- 150 gr di frutti di bosco (more, ribes, mirtilli, fragoline)
- 1 limone
- germogli
- olio evo
- sale
- pepe in grani
Tartare di filetto di vitello con coulisse ai frutti di bosco: procedimento
Tempo di preparazione:
- 20 minuti
Procedimento:
- Taglia la carne in piccole striscione, poi in cubetti e infine battila con il dorso di un coltello pulito e a lama liscia. É sempre meglio evitare l’utilizzo di un mixer!
- Condisci la carne ormai sminuzzata in una ciotola con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
- Ora concentrati sulla coulisse: lava i frutti di bosco con acqua corrente fresca, asciugali bene e frullali con il minipimer. Filtra il composto così ottenuto con un colino e versalo in una ciotola.
- Ricava la scorza di un limone con un riga limoni.
- Infine, spennella il piatto con la coulisse per creare una base saporita. Adagia sopra la tartare e termina il piatto guarnendo con la scorza di limone, i germogli e qualche piccolo frutto… La tartare è servita: buon appetito!