Berry news5 Ottobre 2022

Siamo stati ospiti all’evento Food Hub!

Che cos’è Food Hub?

Nato come portale per la diffusione dell’innovazione nell’industria agroalimentare Food Hub ora è una realtà che si propone come punto di riferimento nell’informazione, formazione e consulenza in ambito agrifood. 

 

Lavora parallelamente su canali diversi, come magazine online, blog, newsletter e organizza eventi per diffondere e condividere le novità in campo agrifood. 

Che cos’è successo il 3 ottobre?

Dal 6 all’8 di ottobre Food Hub organizza un Festival online di 6 giorni per diffondere le ultime innovazioni a tutti gli stakeholder italiani dell’agrifood. In 6 giorni vengono trattati 6 temi diversi.

Il Festival è il punto di origine di un movimento che aggrega i professionisti della ricerca scientifica e dell’industria che vogliono innovare il settore agroalimentare.

Ogni giornata è dedicata ad una tematica diversa e noi siamo stati presenti il 3 ottobre: il giorno dedicato all’agricoltura. Sono state trattate tematiche relative a biofertilizzanti, alla produzione digitalizzata e al cambiamento climatico. 

Matteo Bortolini, direttore generale di Sant’Orsola ha portato l’esperienza dell’azienda proprio in merito a queste tematiche. 

Sant’Orsola infatti, già da anni ha intrapreso un percorso che la porterà a creare un sistema produttivo sempre più innovativo e sostenibile, lavorando in maniera nuova sia in ambito di coltivazione che di produzione di nuove varietà di piccoli frutti.

Sant’Orsola, un viaggio verso innovazione e sostenibilità

Crediamo molto nell’innovazione, nel suo essere carica di novità e miglioramento. In tutti questi anni, abbiamo sviluppato tecniche agronomiche che ci hanno permesso di riqualificare zone agricole e recuperare terreni che sarebbero stati abbandonati. Tutto questo rispettando le coltivazioni, la qualità del prodotto, il lavoro e i lavoratori.

Lavoriamo per l’innovazione in campagna e per l’innovazione del prodotto. Le nostre produzioni, certificate in conformità ai migliori standard qualitativi nazionali e internazionali, sono regolate dal “Disciplinare di Lotta Integrata Sant’Orsola”, conforme alle Linee guida nazionali di produzione integrata, che garantisce un minore impatto ambientale e un uso altamente ridotto dei trattamenti chimici (inferiore del 70% rispetto ai limiti imposti dalla legge). Alcuni esempi delle nostre tecniche agronomiche sono gli insetti utili, che ci permettono di difendere le nostre piante e l’impollinazione. Inoltre, il 90% delle nostre produzioni è protetto da teli di copertura e reti antinsetto. Adottiamo la tecnica di coltivazione fuori-suolo che permette di risparmiare fino al 30% di acqua.

Abbiamo un campo sperimentale in cui i nostri tecnici lavorano giornalmente per creare nuove varietà di piccoli frutti che incontrano le esigenze del mercato e, al tempo stesso, permettono di ottenere importanti vantaggi dal punto di vista ambientale ed economico.

La ricerca e l’innovazione continua inoltre, ci hanno portato ad un grande traguardo, la certificazione Residuo Zero*. Residuo Zero* è un prodotto certificato la cui coltivazione viene regolata dal Disciplinare Tecnico di Sant’Orsola. Eventuali trattamenti fitosanitari con i quali proteggiamo le nostre piante, si degradano naturalmente permettendoci di ottenere mirtilli e lamponi che, al momento della raccolta, non presentano residui di fitofarmaci rilevabili dagli strumenti analitici (<0,01 mg/kg).

Infine, siamo sempre alla ricerca di soluzioni migliorative per i pack dei nostri prodotti. Le confezioni della nostra frutta sono tutte in materiale riciclabile. Cestini e coperchi in plastica R-PET, un materiale al 100% riciclato e a sua volta interamente riciclabile. Per il nostro Mirtillo Residuo Zero* abbiamo realizzato un pack speciale 100% plastic-free, in carta e cellulosa. Questo è stato uno degli elementi che ha portato il nostro Mirtillo Residuo Zero ad essere Eletto Prodotto dell’Anno 2022**.

 

* CSQA DTP 021 – CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg)

**Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat.Mirtilli