Lifestyle

Succo di mirtillo: proprietà, benefici, come si preparara

Succo-di-mirtillo-proprietà-benefici-come-si-prepara-Sant'Orsola-mirtilli

Un concentrato di proprietà e benefici, tutti da bere: il succo di mirtillo

Il succo di mirtillo è una bevanda nutriente, gustosa, ricca di proprietà e benefici che favoriscono il benessere del nostro organismo.

Piccoli frutti ricchi di fibre, naturalmente privi di grassi e sodio, i mirtilli possono essere consumati freschi, come ingredienti principali o comprimari di innumerevoli ricette e anche come bevanda: facile da preparare in casa e pronta per essere gustata in qualsiasi momento della giornata.

Il succo di mirtillo, infatti, contiene a sua volta tutti i benefici del frutto stesso, con un vantaggio: come tutti gli estratti viene assimilato dall’organismo in un lasso più breve di tempo. Un ottimo modo per offrire al nostro organismo un’immediata disponibilità energetica.

Il succo di mirtillo, in cui dolce e aspro di mescolano in un perfetto mix di sapori, può essere consumato in diversi momenti della giornata: a colazione, magari accompagnato da una fetta di pane integrale e marmellata, per assicurarsi la dose giusta di energia fin dalle prime ore del mattino; dopo uno sforzo fisico intenso o un allenamento sportivo, come integratore di sali minerali; come merenda o in accompagnamento a uno spuntino spezza-fame, per esempio la frutta secca, per controllare meglio l’apporto calorico da assumere durante la giornata ed evitare di arrivare troppo affamati ai pasti principali.

Proprietà e benefici del succo di mirtillo. L'alleata principale? La vitamina C

Il succo di mirtillo è fonte di vitamina C, che contribuisce*:

  • al normale funzionamento del sistema immunitario
  • al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso
  • alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
  • al normale metabolismo energetico
  • al normale funzionamento del sistema nervoso
  • alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti

* Proprietà riferite a 100 g di mirtilli, nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano.

Succo-di-mirtillo-proprietà-benefici-come-si-prepara-Sant'Orsola-mirtilli

Come si prepara il succo di mirtillo: ricetta veloce

Per preparare circa 2,5 litri di succo di mirtillo occorrono:

  • 1 kg di mirtilli
  • 1,5 l di acqua
  • 400 g di zucchero
  • qualche goccia di limone

Ecco il procedimento: 

  • Lavate accuratamente i mirtilli e metteteli in una pentola insieme ad acqua, zucchero e qualche goccia di limone. Fate cuocere a fuoco medio e, dal momento in cui si sarà raggiunta l’ebollizione, lasciare cuocere il tutto per 20 minuti circa. Verificate che ci sia sufficiente acqua, e aggiungetene un bicchiere se vi sembra che il composto stia diventando eccessivamente denso. Continuate a mescolare.
  • Terminato il tempo di cottura, frullate il composto così ottenuto con un mixer a immersione e, filtrandolo prima attraverso un colino e aiutandovi poi con un imbuto, trasferite il succo nei recipienti per la conservazione (bottigliette o barattoli a seconda delle vostre preferenze) precedentemente sterilizzati.
  • Una volta chiusi i vasetti, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Cosa vi rimane da fare? Invitare qualche ospite a casa e servire un bel bicchiere di succo di mirtillo insieme a una golosa fetta di torta. Buona merenda!

Il succo così preparato si può consumare subito dopo la cottura oppure può essere conservato per qualche mese in un luogo fresco e asciutto.