Lifestyle

Fragola: frutto o falso frutto?

La fragola è uno dei frutti più amati sia da adulti che da bambini, dalle tante proprietà e dal gusto avvolgente e inconfondibile. 

Un sapore dolce e gustoso, che sa coccolare, perfetta da assaporare da sola oppure da utilizzare come ingrediente per piatti dolci e salati!

Di fragole ne esistono molte varietà, noi di Sant’Orsola ne coltiviamo diverse, tra cui Elsanta, Murano, Antea, Aprica e Vivara, tutte del classico colore rosso intenso e brillante.

Ma se vi dicessimo che la fragola non è un frutto? Niente paura, non è una brutta notizia ma una curiosità tutta da scoprire.

La fragola è un “falso frutto”: sveliamo il mito

Le fragole vengono definite un “falso frutto”, proprio così, anche se commercialmente la fragola è considerata un frutto, dal punto di vista botanico viene identificata come “falso frutto”. Questo perché il vero frutto sono i “semini” giallastri che si trovano sulla superficie, mentre la polpa rossa e gustosa deriva dall’accrescimento del ricettacolo.

La fragola non è la sola ad essere in realtà un “falso frutto”, altri esempi possono essere l’anguria, l’ananas, la melagrana, il fico, la mela e la pera.

Le proprietà della fragola conosciute fin dall’antichità

Le fragole, pare venissero coltivate già da Greci e Latini, non solo per la loro bontà e per il loro aroma ma soprattutto per le proprietà benefiche che venivano attribuite a questo frutto. 

Venivano infatti utilizzate per curare diverse patologie quali cali di pressione, calcoli renali, febbre, mal di gola e infiammazioni.  

Delle loro proprietà ne siamo bene a conoscenza anche al giorno d’oggi, la fragola infatti, essendo composta al 90% d’acqua è caratterizzata da un basso contenuto calorico, è priva di grassi e non contiene sodio. 

Ricca di vitamina C, è una vera e propria aiutante per il nostro fisico, contribuisce:

  • al normale funzionamento del sistema immunitario
  • al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso
  • alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
  • al normale metabolismo energetico
  • al normale funzionamento del sistema nervoso
  • alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti.

Oltre a contare innumerevoli proprietà le fragole vantano di essere uno dei frutti più versatili in cucina, sul nostro blog sono presenti diversi consigli per creare piatti dolci e salati insoliti e originali, perfetti per stupire ospiti e familiari!