Berry news3 Novembre 2022

Il secondo incontro EU Research project BreedingValue presso il nostro Villaggio dei Piccoli Frutti

Noi di Sant’Orsola, lavoriamo ogni giorno per migliorare i nostri piccoli frutti e lo facciamo attraverso il nostro reparto di ricerca e sviluppo, le attività di laboratorio e il campo sperimentale.

Il campo sperimentale è una realtà unica a livello nazionale, e trae valore dalla collaborazione con i migliori centri di ricerca italiani ed europei, ne è un esempio il progetto BreedingValue.

Questo progetto per noi è molto importante perché, insieme alla nascita del nostro campo sperimentale, nel 2002, è nato un programma di breeding autonomo finalizzato alla creazione di nuove varietà di lampone. Nel campo vengono fatte prove di sviluppo varietale e incroci naturali per puntare sempre a nuove varietà migliorative di piccoli frutti.

EU Research project BreedingValue: di che cosa si tratta

L’UE Research Project BreedingValue è un progetto di livello europeo coordinato dall’ Università Politecnica delle Marche (UPM), in collaborazione con 20 partner provenienti da otto diversi paesi come Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna, Turchia e Regno Unito.

Il progetto si pone l’obiettivo di studiare e creare nuove varietà di piccoli frutti per rispondere alle necessità causate dal cambiamento climatico, per una migliore conservazione dell’ambiente e per creare nuovi sistemi di coltivazione mantenendo un prodotto di alta qualità.

Il progetto mira a riunire attori pubblici e privati del settore, tecnici di fama internazionale, manager che si occupano di breeding e di sperimentazioni varietali e PMI, insieme ai consumatori finali di piccoli frutti. Ciò consente di studiare l’attuale biodiversità di queste colture applicando strategie di miglioramento varietale e ottenere fragole, mirtilli e lamponi naturalmente resilienti e di alta qualità, garantendo al contempo la diversità genetica e rispondendo alle preferenze qualitative e sensoriali dei consumatori.

Il Consumer test

Per la seconda volta durante il 2022 è stato organizzato un Consumer Test dal CNR-IBE di Bologna, un altro partner del progetto BreedingValue. 

Di che cosa si tratta? È una degustazione di piccoli frutti a cui hanno preso parte un centinaio di consumatori, in questo caso si è trattato di lamponi.

Il test è stato suddiviso in due fasi, quella gustativa e quella visiva. Nella prima fase sono stati degustati i 6 campioni di lampone Sant’Orsola dando delle valutazioni sul sapore e la consistenza del prodotto mentre, nella seconda fase, gli stessi campioni sono stati giudicati per l’aspetto esteriore e visivo.

 

Hanno partecipato circa un centinaio di consumatori, permettendo la raccolta di dati preziosi che verranno impiegati nei prossimi studi di prodotto. 

 

 

The BreedingValue project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 101000747.