Chi siamo, ,

Sant'Orsola "Storie dai campi" #11: Rocco Portolesi, Calabria

In Calabria con Rocco Portolesi, dove non crescono solo agrumi e olive ma anche lamponi, more e mirtilli Sant'Orsola!

Bovalino, provincia di Reggio Calabria.

È in questa terra tipicamente vocata alla coltivazione di agrumi – come il bergamotto, celebre in queste zone – e olive che Rocco Portolesi, imprenditore agricolo e produttore Sant’Orsola, ci ha aperto le porte dell’azienda in cui, dal 2014, coltiva lamponi, more e mirtilli.

Rocco, laureto in scienze statistiche, ha iniziato a produrre piccoli frutti con il desiderio di proseguire e al contempo innovare il lavoro dell’azienda agricola di famiglia, in cui il padre coltivava fragole. Partito con 2.000 metri quadri di lamponi, dopo 7 anni la superficie dei suoi terreni coltivati si è estesa fino a sfiorare i 22.000 metri quadri! Un successo merito delle sue capacità imprenditoriali, della cura attenta e meticolosa che riesce a infondere in ogni aspetto e dettaglio della produzione e del supporto costante della Cooperativa Sant’Orsola.

Era il mese di aprile quando siamo andati a trovarlo a Bovalino, e mentre scriviamo questo articolo – il 6 novrembre 2021 – le sue colture di lamponi stanno entrando in piena produzione. Non possiamo che ringraziarlo per averci fatto scoprire la sua azienda questa primavera, e augurargli buon lavoro per la raccolta autunnale!

Non possiamo che ringraziarlo per averci fatto scoprire la sua azienda questa primavera e augurargli buon lavoro per le ultime intense fasi della raccolta!

La storia di Sant'Orsola è in tutte le sue "Storie dai campi"

Ognuno dei nostri frutti ha una storia da raccontare.
È una storia che ha origine nella terra e parla innanzitutto di mani, volti, dedizione e passione.

Una storia che si fonde con quella di chi, giorno dopo giorno, lavora in campagna affinché questi frutti possano arrivare fino a voi, in tutta la loro freschezza e bontà.

Con le Storie dai Campi abbiamo voluto dare voce proprio a loro: i produttori Sant’Orsola. In un viaggio per l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, che vi farà conoscere le loro storie e scoprire i luoghi in cui nascono, crescono e vengono raccolti i piccoli frutti Sant’Orsola.

 

Banner-diventa-socio-SantOrsola