Chi siamo, ,

Sant'Orsola "Storie dai campi" #12: Biagio Agnello, Sicilia

Tra le coltivazioni siciliane di lamponi e mirtilli di Biagio Agnello, dove "il sole la mattina sorge per tutti"

Quello con Biagio Agnello, socio produttore Sant’Orsola che coltiva lamponi e mirtilli a Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, è l’ultimo appuntamento delle nostre Storie dai campi. Un viaggio per l’Italia dalla Sicilia al Trentino, passando per la Calabria, le Marche e il Veneto, che ci ha portati alla scoperta dei luoghi in cui nascono, crescono e vengono raccolti i nostri piccoli frutti.

Quella di Biagio è una tradizione agricola di famiglia: il nonno era allevatore, lui stesso con il padre ha iniziato occupandosi di orticoltura e floricoltura, e solo da un paio d’anni ha deciso di provare anche la produzione di piccoli frutti, diventando socio Sant’Orsola. I risultati sono stati così soddisfacenti che ha già ampliato le superfici coltivate, e a quella di lampone ha affiancato anche la produzione di mirtillo.

Biagio è un imprenditore agricolo esperto. Forte anche dell’assistenza e del supporto dei tecnici Sant’Orsola, che lavorano in campagna, non crede che esistano segreti per rendere un raccolto abbondante, se non la cura costante e attenta delle piante grazie alle migliori tecniche agronomiche: dall’ottimale gestione del fuori suolo al “lancio” degli insetti utili, dall’irrigazione e alla potatura. “Il sole la mattina sorge per tutti”, diceva suo nonno, ed è con questo spirito che ogni mattina si alza e fa sì che, nella sua azienda agricola, tutto sia sempre ordinato, preciso e pulito: 3 condizioni imprescindibili per lavorare davvero bene.

Biagio Agnello è stato uno dei primi produttori che abbiamo incontrato, la scorsa primavera. Oggi che i suoi campi di lamponi sono nelle fasi iniziali della produzione autunnale, non possiamo che augurare a lui un buon raccolto e, a voi, un arrivederci alle prossime storie… il prossimo anno!

La storia di Sant'Orsola è in tutte le sue "Storie dai campi"

Ognuno dei nostri frutti ha una storia da raccontare.
È una storia che ha origine nella terra e parla innanzitutto di mani, volti, dedizione e passione.

Una storia che si fonde con quella di chi, giorno dopo giorno, lavora in campagna affinché questi frutti possano arrivare fino a voi, in tutta la loro freschezza e bontà.

Con le Storie dai Campi abbiamo voluto dare voce proprio a loro: i produttori Sant’Orsola. In un viaggio per l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, che vi farà conoscere le loro storie e scoprire i luoghi in cui nascono, crescono e vengono raccolti i piccoli frutti Sant’Orsola.

 

Banner-diventa-socio-SantOrsola