Sostenibilità

Zero Spreco Tips: conservare i frutti di bosco

Alcuni consigli utili per evitare sprechi alimentari 

I piccoli frutti sono dei prodotti molto delicati e per questo vanno conservati e trattati con cura per evitare ogni tipo di spreco. 

Fin dall’acquisto è buona norma fare molta attenzione al trasporto e alla loro conservazione, sempre se si resiste alla tentazione di mangiarli tutti subito!

Ecco alcuni consigli salva freschezza:

Al supermercato

  • Se possibile seleziona confezioni conservate correttamente: nel frigorifero o banco frigo 
  • Controlla la data di confezionamento, si trova sempre sull’etichetta nella parte inferiore della confezione
  • Riponi il tuo frutto di bosco preferito in una borsa frigo assieme agli altri prodotti freschi che stai acquistando 
  • Posiziona il pack sempre al di sopra degli altri prodotti, per evitare schiacciamenti o l’apertura delle vaschette

A casa 

  • Riponi subito il prodotto in frigo fino al consumo
  • Assicurati che le confezioni siano riposte in una zona ben visibile all’interno del frigo per evitare di dimenticarle 
  • Consuma i piccoli frutti entro 1-2 giorni dall’acquisto, soprattutto durante il periodo estivo quando la temperatura esterna è molto alta  
  • Lava i frutti solamente prima di gustarli per evitare che l’acqua e l’umidità li rovini 

SOS piccoli frutti rovinati: ecco come riutilizzarli

Nel caso in cui alcuni frutti si siano rovinati non buttarli via! Esistono diversi modi per riutilizzarli e recuperarli:

Cuoci 

Cuoci i frutti ammaccati o con qualche difetto, sono perfetti per creare marmellate, coulis e salse. 

Congela 

I frutti di bosco congelati sono una vera prelibatezza per preparare del gelato senza gelatiera, aromatizzare e rinfrescare l’acqua o il tuo drink preferito e decorare dolci, per un effetto fresco e vellutato.

Frulla 

Perché non frullare i piccoli frutti e mixarli ad uno yogurt bianco per una merenda post allenamento o una colazione salutare ? Puoi anche creare smoothies, estratti ed elisir di benessere.

Non solo in tavola 

Quando la situazione si fa critica i frutti di bosco, grazie alle loro proprietà sono perfetti per la creazione di prodotti cosmetici fai da te dall’alto contenuto di vitamine. Possono essere utilizzati per delle maschere di bellezza o scrub corpo a base di zucchero dal profumo irresistibile!

Sul nostro blog sono presenti consigli Zero Spreco per ogni frutto, dacci un’occhiata!

E noi come conserviamo i piccoli frutti?

Prima di ogni cosa garantiamo il mantenimento della catena del freddo, un aspetto essenziale, in quanto il caldo è uno dei peggiori nemici dei frutti di bosco. 

I piccoli frutti vengono gestiti tramite un sistema di conservazione post-raccolta di ultima generazione, che permette il raffreddamento veloce della frutta subito dopo la raccolta, aumentando la sua conservabilità e lo stoccaggio all’interno di celle per la conservazione.

Tutti i locali di passaggio o di stoccaggio della frutta mantengono una temperatura adatta alla loro conservazione e al mantenimento della loro integrità come appena raccolti.  

La catena del freddo viene mantenuta anche durante il trasporto dal nostro stabilimento, verso i migliori supermercati d’Italia e mercati, grazie all’utilizzo di mezzi refrigerati.