Ricette, , , , ,

5 ricette salate con i frutti di bosco

Chi ha detto che i frutti di bosco possono essere usati solamente all’interno di ricette dolci?

Se hai mai provato ad utilizzare fragole, lamponi, more, ribes e mirtilli in alcuni piatti salati, sai benissimo che si adattano a diverse tipologie di ingredienti. Qualche esempio?  Formaggi, carni pesce e perché no, possono anche essere utilizzati per colorare gnocchi, pasta fresca e risotti. Insomma anche in questo campo i frutti di bosco se la cavano molto bene.

Durante l’anno abbiamo pubblicato diverse ricette salate con i nostri frutti come protagonisti, abbiamo deciso di stilare una classifica delle 5 migliori ricette dell’anno.

1. Cheeseburger con maionese al lampone

Ecco come rendere raffinato un piatto che solitamente viene collegato al mondo dello street food.

Il lampone unito ad una maionese fatta in casa la rende fresca e leggera, oltre a donarle un colore incredibilmente scenografico.

Ricetta completa: Cheeseburger con maionese al lampone

2. Risotto ai frutti di bosco

Un grande classico della cucina italiana, lo conosciamo alla milanese, al telefono, ai funghi e chi più ne ha più ne metta. Quello che vi proponiamo noi però, oltre ad avere un sapore ed un profumo irresistibile, si veste di un colore rosa acceso che stupirà anche gli ospiti più pretenziosi!

Ricetta completa: Risotto ai frutti di bosco 

3. Torta salata fragole e bresaola

La scelta degli stuzzichini durante un aperitivo è sempre molto difficile, ma è anche un momento per mettere alla prova la propria creatività.

Una torta salata accontenterà tutti i palati e farai un gran figurone.

Questa torta arricchita da fragole e bresaola, oltre ad essere molto scenografica risulta leggera e fresca! Perfetta da accompagnare con un cocktail analcolico ai lamponi .

Ricetta completa: Torta salata fragole e bresaola

4. Galette ai lamponi e caprino

Le galette si possono decisamente considerare dei veri e propri svuota frigo, e se invece ti dicessimo che questa ricetta è assolutamente da pianificare e provare? Ti assicuriamo che l’accostamento del gusto dolce e acidulo del lampone, alla delicatezza del caprino creano un’armonia perfetta!

Ricetta completa: Galette salata lamponi e caprino

5. Focaccia more e cipolle

Ricetta-focaccia-cipolla-caramellata-more-Sant'Orsolav

Questa ricetta è forse la chicca dell’anno, due ingredienti che quasi nessuno avrebbe mai pensati di trovare all’interno della stessa ricetta e invece, noi ve la proponiamo. La fragranza della focaccia arricchita da un frutto vivace ed elegante come la mora e decorata da anelli di cipolla si armonizzano diventando uno spettacolo per gli occhi e per il palato!

Ricetta completa: Focaccia more e cipolle 

 

 

Allora ti abbiamo incuriosito?

Prova le ricette e facci vedere il risultato taggando la nostra pagina @sant_orsola!