Ricette

Biscotto gelato ai Mirtilli senza gelatiera

Solo tre ingredienti per una merenda sana e veloce da preparare

Il caldo estivo si fa sentire e cosa c’è di meglio di un buon biscotto gelato ai Mirtilli Residuo Zero*?

Questa ricetta si contraddistingue per la sua facilità e velocità di preparazione: basteranno infatti solo tre ingredienti, è senza zucchero e si prepara senza gelatiera!

Cosa aspetti a prepararla? 

Leggi e prova la ricetta preparata per noi di Sant’Orsola dalla bravissima @book_menu. Se ti va taggaci su Instagram @sant_orsola  e @book_menu mostrandoci la tua creazione! 

E ora mettiti all’opera!

Ricetta biscotto gelato ai Mirtilli residuo Zero* | INGREDIENTI

  • 150 g yogurt greco (puoi usare quello senza lattosio)
  • 250 g Mirtilli Residuo Zero*
  • 12 biscotti (i tuoi preferiti)

Ti avevamo anticipato che gli ingredienti erano davvero pochi, sani e genuini ed ora proseguiamo con la preparazione.

Ricetta biscotto gelato ai Mirtilli Residuo Zero* | PROCEDIMENTO

Per prima cosa lava i Mirtilli sotto acqua fresca corrente, mi raccomando, compi questa operazione solo qualche istante prima di utilizzarli o mangiarli per evitare che si rovinino, è una regola che vale per tutti i frutti di bosco.

Ora prendi lo yogurt greco, mettilo in un frullatore assieme ai Mirtilli e aziona fino ad ottenere un impasto omogeneo, i mirtilli non devono risultare completamente frullati. 

Spalma un buon quantitativo di crema su un biscotto e copri con un altro biscotto, aiutati con un coltello per livellare la crema ai lati del biscotto gelato. 

Metti i gelati ottenuti in freezer per 30 minuti et voilà! Pronti da gustare! 

Consigli: 

  • Lo yogurt greco è per sua natura molto consistente. Se però a causa del caldo risultasse troppo liquido, riponi la crema di Mirtillo una decina di minuti in freezer prima di spalmarla sui biscotti.
  • Se ti piace pasticciare in cucina ti consigliamo di preparare dei biscotti di pasta frolla semplicissimi ed utilizzarli per la creazione di questa favolosa merenda rendendola ancora più sana.

Mirtillo Residuo Zero* Sant’Orsola

Abbiamo parlato fino ad ora del nostro  Mirtillo Residuo Zero* ma di cosa si tratta?

Il primo Mirtillo Residuo Zero* certificato CSQA, nato, cresciuto e raccolto in Italia. Una novità esclusiva Sant’Orsola, il quale è stato premiato per la sua innovazione ed Eletto Prodotto dell’Anno 2022**.

Alla famiglia si è inoltre aggiunto il Lampone Residuo Zero* all’inizio del 2022.

Il Mirtillo Residuo Zero* di Sant’Orsola è un piccolo frutto che, al momento della raccolta, non presenta alcun residuo rilevabile di prodotti fitosanitari.

Questo significa che eventuali trattamenti, usati sulle piante in caso di estrema necessità e con il solo fine di proteggerle e mantenerle in salute, si degradano naturalmente senza lasciare alcuna traccia rilevabile sul frutto.

Un prodotto 100% italiano, viene coltivato in Sicilia e Calabria, zone dove inizialmente è stato possibile coltivarlo, seguite da Marche e Trentino dove abbiamo espanso questa tecnica di coltivazione.

Oltre ad essere un frutto coltivato tramite una tecnica innovativa è stato presentato al pubblico in tre diversi formati. Il più innovativo è un pack interamente plastic free, composto da carta e cellulosa 100% compostabile, accompagnato da un cestino e un bicchierino creati in plastica R-PET 100% riciclata e riciclabile. 

Vuoi saperne di più sul nostro Mirtillo Residuo Zero*? Trovi tutte le informazioni alla sua pagina dedicata: Mirtillo Residuo Zero* Sant’Orsola

* CSQA DTP 021 – CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg)

**Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat.Mirtilli